Come si vestivano nel 1500?
Nell’Abbigliamento del Rinascimento italiano, le dame vestivano capi ricchi e preziosi, realizzati con stoffe e tessuti pesanti. Damaschi, velluti di seta e broccati sono la base degli abiti femminili del Rinascimento. Le decorazioni sono preziose: fili d’argento o d’oro, pizzi, pietre preziose e perle.
Quando e dove è nata la moda?
La moda nacque nell’ottocento. Grazie a telai meccanici e macchine per cucire, Parigi inaugura la produzione di modelli come prodotti di massa. Nel 1860 nasce l’alta moda chiamata anche “haute couture”. L’alta moda è il settore dell’abbigliamento nel quale lavorano i creatori di abiti di lusso.
Come si vestivano le persone nel Medioevo?
Erano generalmente fatti con tessuti a buon mercato, casacche e mantelli erano più corti (per risparmiare sulla stoffa) e non si indossavano né calze né scarpe (a meno di rudimentali zoccoli in legno). Tutti viaggiavano a gambe nude e non portavano copricapo.
Come ci si vestiva nel 1700?
Il vestiario in questo periodo era prevalentemente caratterizzato da colori leggeri, pastello e da disegni asimmetrici e leggeri. Le parrucche rimasero un accessorio fondamentale sia per uomini e per donne ed erano prevalentemente bianche; i capelli naturali potevano essere incipriati allo scopo, per seguire la moda.
Come si vestivano nel Seicento?
Nel 600 era impensabile per una donna indossare pantaloni e semplici magliette. Durante il giorno portavano una lunga sottoveste bianca con sopra un corpetto e una gonna lunga che copriva tutto il corpo. Le donne di potere portavano spesso un largo colletto fatto di merletto, la gorgiera, che circondava il collo.
Dove nasce la moda nel mondo?
La Moda è nata nel periodo buio, il Medioevo in italia, altri mezzo secolo dopo in Francia alla corte di Borgogna. I più danno buona l’ipotesi Italiana in quanto il Belpaese era già una società proto-capitalista quando la Francia era ancora sotto feudo.