Come si viaggiava in passato?
Le modalità di viaggio, lungo o breve che fosse, erano sostanzialmente due: via terra, a piedi o a cavallo, oppure a bordo di carretti e carri trainati da cavalli, asini, muli e buoi; oppure viaggiare sull’acqua, attraversando laghi, seguendo il corso dei fiumi o navigando sul mare.
Cosa significa viaggiare nel Medioevo?
Scopi e modi del viaggio L’uomo medievale viaggiava allo scopo di arricchirsi e di trovare gloria. Le vie di comunicazione più usate erano le strade perché grazie al grande lavoro compiuto durante l’Impero Romano all’inizio del Medioevo si trovavano in gran numero ed in buono stato.
Quali erano i mezzi di trasporto nel Medioevo?
Il Medioevo ha conosciuto diversi mezzi di locomozione a ruote, adibite a trasporto di persone e di mercanzie. Ereditate dal periodo precedente (carrette a quattro ruote, carrette a due ruote, tirate da asini o buoi e soprattutto da cavalli).
Come si spostavano nel Medioevo?
Ci si spostava prevalentemente a piedi, e, solo per i personaggi più insigni, a dorso di muli o a cavallo. Era infatti caduto quasi in disuso il trasporto tramite veicoli a ruote e d’altra parte le ridotte dimensioni delle strade non avrebbero permesso in molti tratti il passaggio di carri.
Come si viaggiava nel 1700?
Per i viaggi di breve durata utilizzavano valigie di cuoio, con all’interno calze, cartine geografiche, l’occorrente per disegnare, una borsa di stoffa, libri e strumenti scientifici; per i viaggi lunghi erano necessari i bauli in legno. Si viaggiava in carrozza privata o con quelle postali.
Chi erano i viandanti?
Il “viandante”, nella nostra mentalità latina è sempre stato colui che transita da un luogo all’altro, da una collettività all’altra, consapevole che la casa, il gruppo sociale ben identificato sono gli ambiti che gli competono, che sente suoi ed in cui si riconosce.
Come viaggiavano i pellegrini nel Medioevo?
I pellegrinaggi nel Medioevo Essi consistevano nel percorrere a piedi o a dorso di cavallo o di mulo le strade che conducevano alle basiliche o ad altri edifici sacri che custodivano le spoglie dei santi o alcune loro reliquie.