Come si vieta l’uso della marijuana?
L’uso della marijuana, infatti, non porta solo a uno stato momentaneo di rilassamento e tranquillità, ma può avere anche effetti di lungo termine sul cervello e comunque impedirti di svolgere normalmente alcune attività comuni come guidare o lavorare. Per tali ragioni si è deciso di vietare alcune condotte che sono ritenute più nocive.
Qual è la detenzione di marijuana per uso personale?
La detenzione di marijuana per uso personale risulta come un illecito amministrativo (come previsto dall’articolo 75 TU stupefacenti (DPR 309/1990)), però non viene mai segnata sulla fedina penale, perché si riferisce ad una condotta penalmente lecita e quindi viene sanzionata solo in via amministrativa.
Cosa è la marijuana nel quadro legislativo italiano?
La marijuana nel quadro legislativo italiano. La legge che regola la produzione e il consumo di stupefacenti e le misure per la prevenzione e il trattamento delle tossicodipendenze è il D.P.R. 390/1999, che costituisce il testo unico su cui si sono applicate numerose modifiche successive.
Qual è il tipo di cannabis usato per uso personale?
Cannabis uso personale In Italia il particolare tipo di cannabis con THC inferiore allo 0,6% di THC viene considerato “cannabis light”e pertanto legale sia da detenere che da consumare. Il problema con le dosi di cannabis consentite, è che non viene fatta distinzione tra i due tipi di cannabis.
Cosa possono manifestare gli utilizzatori di marijuana con dosi elevate di marijuana?
Gli utilizzatori di marijuana che hanno assunto dosi elevate di droga possono manifestare psicosi tossiche acute, come allucinazioni, illusioni e spersonalizzazione – una perdita del senso di identità personale, o auto-riconoscimento.
Quando iniziano gli effetti della marijuana?
Gli effetti della marijuana iniziano subito dopo che la droga ha raggiunto il cervello e durano da 1 a 3 ore. Se la marijuana è consumata insieme a bevande o a cibi, gli effetti a breve termine iniziano più lentamente, solitamente da mezz’ora ad un’ora dopo l’assunzione, e durano più a lungo, anche 4 ore.