Sommario
Come si vive nel Medioevo?
In sintesi, l’uomo comune nell’ Alto Medioevo, viveva una vita molto dura, riponeva le sue speranze nella religione e in un buon raccolto. Viaggiava poco, perché era pericoloso, se andava in guerra si arrangiava come poteva e se non andava dal medico era meglio.
Perché nell’alto Medioevo la popolazione viveva in gran parte nelle campagne?
Le cause di questo fenomeno sociale furono molteplici: da una parte c’era senz’altro la necessità di protezione dagli attacchi e dalle scorrerie degli Arabi (i cosiddetti “Saraceni”), Normanni, Ungari; ma dall’altro anche una risposta all’insicurezza interna dovuta alla frammentazione politica e alla mancanza di un …
Per quale motivo le fabbriche si spostano vicino alle città?
Si costruirono industrie vicino alle citta’, che offrirono tanti servizi indispensabili come: vie di comunicazione, banche, negozi, uffici direttivi. I poveri contadini che non trovavano lavoro come braccianti si spostarono in queste citta’. Questo spostamento prese il nome di urbanesimo.
Cosa mangiavano i contadini nel medioevo?
La carne accessibile ai contadini era solo quella del maiale che nutrivano con gli avanzi dei signori. I poveri mangiavano prevalentemente cereali, talvolta grano, più spesso segale e orzo che consumavano sotto forma di pane, zuppe o minestre, di farinata che era una specie di polenta.
Perché le città entrano in crisi nell’Alto Medioevo?
Le guerre, le condizioni di vita precarie, la penuria sistematica di cibo, le continue epidemie determinano anche un vistoso calo demografico. In questi secoli i territori europei si spopolano, le terre incolte soverchiano quelle coltivate, avanzano paludi, boschi, sterpaglie.
Come vive nell’Alto Medioevo la popolazione dell’europa occidentale?
L’Europa nell’Alto Medioevo Nell’Alto Medioevo l’Europa occidentale vive un periodo di decadenza. La popolazione si dimezza, le città si spopolano, i commerci si riducono e molte campagne rimangono incolte. Nell’Alto Medioevo nasce anche il monachesimo in Occidente con San Benedetto.