Sommario
Come sintetizzare un ammina?
Un ottimo metodo per la sintesi di ammine è l’amminazione riduttiva. Per le ammine primarie si fa reagire un’aldeide o un chetone con un eccesso di ammoniaca per formare un’immina che può essere ridotta, ad esempio, da H2 in nichel Raney: l’immina è ridotta ad ammina.
Come si riduce il gruppo Nitro?
In laboratorio i metodi più comunemente usati sono la riduzione catalitica e la riduzione con cloruro stannoso. Da un punto di vista industriale invece il reagente favorito è il ferro; a tale scopo si usano i rottami di ferro o di ghisa.
Che reazioni danno le ammine?
Le ammine ordinarie quando si comportano da base riescono a strappare un protone da un acido di Bronsted. Quando un’ammina si comporta come un nucleofilo, la coppia di elettroni solitaria presente sull’atomo di azoto può attaccare ad esempio il carbonio carico positivamente di un gruppo carbonilico.
Come determinare l’acidità di un composto organico?
Ricorda che il pka si ottiene con l’equazione pka= – log ka e che più è basso il pka di una molecola organica e maggiore è la sua acidità.
A cosa servono le ammine?
Le ammine biogene svolgono un ruolo importante in molte funzioni fisiologiche umane come la regolazione della temperatura corporea, il pH dello stomaco e l’attività cerebrale. Esse derivano dalla decarbossilazione degli amminoacidi .
Come dare il nome alle ammine?
Sono denominate specificando i gruppi alchilici presenti e aggiungendo il suffisso –ammina. Ad esempio CH3NH2 è denominata metilammina; (C2H5)2NH è denominata dietilammina, mentre (CH3)3N è denominata trimetilammina.
Come può essere somministrata la nitroglicerina?
La nitroglicerina può essere somministrata per via parenterale nel trattamento delle crisi di angina pectoris, nel trattamento dell’insufficienza ventricolare sinistra acuta susseguente o meno ad infarto miocardico acuto, nel trattamento dell’edema polmonare acuto e del pre-edema polmonare e in caso di crisi ipertensiva.
Come si sintetizzano le ammine aromatiche?
Le ammine aromatiche si sintetizzano facilmente per nitrazione di un composto aromatico seguita da riduzione catalitica del gruppo nitro a gruppoamminico. Preparazione delle ammine per riduzione di un nitrocomposto. Fonte: Seyhan Eğe, La Chimica Organica Essenziale, Idelson-Gnocchi, 2008.
Qual è la basicità delle ammine?
Basicità. Ammine vs Ammoniaca Le ammine sono le basi organiche più importanti e si comportano anche da acidi deboli. La loro basicità è dovuta alla disponibilità del doppietto elettronico non condiviso dell’azoto che può essere ceduto a un donatore di protoni o a un acido di Lewis per formare una specie positiva stabilizzata da effetti