Sommario
Come soffiare nel armonica?
La prima cosa da fare con il tuo nuovo strumento è emettere un suono. Scegli uno dei fori, o più di uno, e soffiaci dentro delicatamente. I fori vicini sono ordinati per risuonare automaticamente in maniera armonica, quindi prova a soffiare su tre fori alla volta per produrre un suono armonico.
Come sono le note dell’armonica?
armonica cromatica, che per ogni ottava consente di suonare tutte le dodici note. La sequenza delle note soffiate è do-mi-sol-do-do-mi-sol-do-do-mi-sol-do (ancora un accordo di tonica). Le note aspirate sono: re-fa-la-si-re-fa-la-si-re-fa-la-si.
Come capire la tonalità di un armonica?
Per capire in quale tonalità si trova il brano che stiamo per andare a suonare dobbiamo guardare l’armatura di chiave, ovvero le alterazioni fisse poste dopo la chiave e prima dell’indicazione di tempo. Può essere formata da diesis o bemolli per un massimo di sette.
Quanti tipi di armonica ci sono?
Esistono principalmente due tipi di armoniche: l’armonica diatonica e l’armonica cromatica. La cromatica ha a disposizione tutte le note con un’estensione che può andare dalle due ottave e mezzo fino ad oltre le quattro ottave a secondo dei modelli.
Quali sono le migliori armoniche a bocca?
Le 7 Migliori Armoniche – Classifica 2022
- Mugig Armonica a Bocca, Harmonica Blues 10 Fori 20 Toni.
- Ammoon Armonica Cromatica 10 Fori 40 Toni Chiave d’Argento.
- Suzuki SU-MR-250 Blues Master.
- Hohner Harmonica Blues Harp MS Do.
- Hohner Armonica A Bocca Tonalita’ Do(C)
- Eastar Armonica Tremolo di 24 Fori.
Cosa si può suonare con l’armonica?
Uno strumento particolare su cui ci piacerebbe focalizzare l’attenzione è l’armonica a bocca….Le armoniche presenti nel bundle hanno le tonalità più utilizzate:
- Do (c) per accompagnare un blues in La,
- Mi (e) per accompagnare un blues in Si,
- La (a) per accompagnare un blues in Mi,
- Sol (g) per accompagnare un blues in Re.