Sommario
Come solidificare la cera?
Sistemiamo bene lo stoppino negli stampi e versiamoci la miscela di cera: per favorire la solidificazione si consiglia di tenere gli stampini immersi nell’acqua fredda per alcuni istanti. Una volta staccata la candela dal suo stampo proviamola.
Che cera usare per fare le candele?
Paraffina
Paraffina. La paraffina è la cera più usata in assoluto per creare le candele in casa, di basso costo e di grande resa: va bene per quasi tutti i tipi di candele. Puoi trovarla in due versioni: standard (temperatura di fusione 52-54°C) o dura (temperatura di fusione 56-58°C).
Come si scioglie la cera d’api?
La cera d’api può essere molto pericolosa quando bollente, quindi devi scioglierla lentamente usando un calore non eccessivo, per ridurre i rischi associati. Il metodo più comune per sciogliere la cera è quello a bagnomaria, ma puoi anche usare una pentola a cottura lenta (detta anche slow cooker) o l’energia solare.
Come si scioglie la paraffina?
LA PARAFFINA si acquista in farmacia ed è solida. La si fa fondere a bagnomaria in un pentolino, fino a raggiungere la temperatura di 45-50 gradi e diventa liquida.
Come evitare bolle d’aria nelle candele?
L’unico modo migliore per evitare la formazione di bolle d’aria nelle candele del barattolo di vetro è assicurarsi di preriscaldare i barattoli di vetro a circa 160 gradi prima di versarvi dentro la cera delle candele.
Come si fa a fare le candele?
Come fare le candele in casa
- La prima cosa che devi fare è fissare lo stoppino al fondo del contenitore.
- Poni un pentolino sul fuoco e versa la cera da far sciogliere.
- Solo quando la cera sarà completamente disciolta, potrai aggiungere l’eventuale colorante alimentare e del profumo (oli essenziali).
Come si fa la candela senza cera?
Candela con Barattolo in vetro
- Barattolo in vetro con coperchio.
- 1 stoppino.
- 1 gancetto o pinzetta (per fissare lo stoppino)
- Olio vegetale di oliva o mais (quanto basta)
- 5/ 6 gocce di olio di essenza di lavanda.
- Decorazioni a vostro piacimento (stelle, sassolini e conchiglie)
Come far profumare una candela accesa?
Usa una pipetta o un contagocce per aggiungere una goccia di olio essenziale nella cera che si è sciolta. Evita di versare l’olio vicino alla fiamma accesa. La fragranza si diffonderà mentre la candela continua a bruciare. Ripeti il procedimento quando l’olio versato perde la sua efficacia.