Sommario
Come sono arrivati i cavalli alle Olimpiadi di Tokyo?
Il vettore aereo ha avviato una collaborazione con Peden Bloodstock, una società specializzata in logistica equina, per portare in sicurezza gli animali su 8 charter che hanno 131 stalli progettati ad hoc. Un volo cargo ha portato i primi 36 cavalli da dressage in Giappone per partecipare alle Olimpiadi di Tokyo.
Come vanno i cavalli alle Olimpiadi?
Durante il viaggio i cavalli hanno a disposizione acqua e fieno, consumeranno due pasti di mangime come se fossero in scuderia. Decollo e atterraggio non li disturberanno più di tanto, anche perché avvengono su piste molto lunghe e senza un eccessivo angolo di inclinazione.
Come è fatta la medaglia d’oro?
Il segreto delle medaglie delle Olimpiadi: sono di metallo riciclato! Ebbene sono stati reperiti così i 32 Kg di oro, 3.500Kg di argento e 2.200Kg di bronzo necessari per produrre le circa 5000 medaglie che verranno consegnate durante i giochi.
Come hanno portato i cavalli a Tokyo?
Poi un convoglio di 11 camion super accessoriati della Japanese Racing Association ha portato gli animali al Baji Koen Equestrian Park, in pratica il loro villaggio olimpico. Oltre ai 22.770 chili degli animali, sul volo c’erano anche 13.500 di equipaggiamento, 12mila di cibo e per ognuno 40 litri d’acqua.
Che materiale sono fatte le medaglie olimpiche?
Composizione: oro, una medaglia d’argento con una purezza del 99,9% placcata con 6g d’oro; argento, una medaglia d’argento con una purezza del 99,9%; bronzo, una medaglia di rame (Cu90-Zn10).
Quanto vale una medaglia d’oro alle Olimpiadi?
Alla medaglia d’oro andavano 150 mila euro e quindi 30 mila euro in meno di quanto è previsto ora. All’argento 75 mila e al bronzo 50 mila euro.
Come vengono selezionati gli atleti per le Olimpiadi?
Gli atleti vengono selezionati dai rispettivi Comitati Olimpici Nazionali, che hanno la responsabilità di supportarli e d’iscriverli ai Giochi. Essi devono poi essere approvati, o meno, dal Comitato Olimpico Internazionale.
Quanti atleti per nazione possono partecipare alle Olimpiadi?
In totale, considerando gli atleti qualificati e quelli non qualificati ma partecipanti secondo l’ultima regola riportata qui sopra, il numero di atleti partecipanti non può essere superiore a 1900. Gli atleti nati nel 2002 e 2003 (under 20) possono partecipare a tutte le gare, eccetto la maratona e la marcia 50 km.