Sommario
Come sono composti gli alimenti?
Tutti gli alimenti sono composti da sostanze chimiche. Ad esempio le sostanze nutritive (come i carboidrati , le proteine, i grassi e le fibre) sono costituite da composti chimici. Molte di queste sostanze chimiche sono naturali e contribuiscono a rendere la nostra alimentazione equilibrata e gustosa.
Che cosè la lista degli ingredienti?
Riportata in ordine decrescente di peso, la lista degli ingredienti è un valido strumento per conoscere gli alimenti e le sostanze maggiormente presenti in un prodotto.
Quali sono le caratteristiche che devono possedere gli alimenti?
Aspetto, colore, forma, aroma, sapore, consistenza e caratteristiche ad essa collegate (fluidità, viscosità, friabilità), sono solo alcuni dei caratteri organolettici più importanti e conosciuti. I sensi maggiormente coinvolti nella percezione di queste caratteristiche sono il gusto, l’olfatto e la vista.
Quali caratteristiche deve avere un alimento per essere definito tale?
Si definisce alimento (dal latino alimentum, da alĕre, ‘nutrire’, ‘alimentare’) ogni sostanza o miscela di sostanze in qualsiasi stato della materia e struttura non lavorata, parzialmente lavorata o lavorata, destinata a essere ingerita, o di cui si prevede ragionevolmente l’ingestione da parte dell’essere umano.
Quali caratteristiche hanno gli alimenti con funzione strutturale?
Il cibo dà struttura Le sostanze necessarie alla costruzione e al continuo rinnovamento dei tessuti sono moltissime: dalle proteine, di cui sono composti i muscoli, ai sali minerali necessari per la struttura ossea, all’acqua (il corpo umano è composto per il 65% circa di acqua) e così via.
Come si definisce la qualità totale di un alimento?
È l’analisi sensoriale (fatta dai nostri organi di senso) che permette una valutazione integrata di tutte le sfaccettature che costituiscono la qualità di un alimento….Qualità totale: un valore
- qualità nutrizionale.
- qualità organolettica.
- qualità microbiologica.
- qualità sanitaria.
- qualità tecnologica.