Sommario
Come sono distribuiti gli epicentri dei terremoti sulla superficie terrestre?
I terremoti, come i vulcani, non sono localizzati a caso e ovunque sulla superficie terrestre, ma sono distribuiti in gran prevalenza lungo le zone di subduzione lungo le dorsali oceaniche. Una seconda zona sismica estesa per migliaia di chilometri si trova sul fondo degli oceani ed è la dorsale atlantica.
Dove si trovano gli epicentri dei terremoti?
Per epicentro (dal Greco: επίκεντρον) si intende quel punto della superficie terrestre posto esattamente sopra l’ipocentro (che è il punto nel quale ha avuto origine il terremoto al di sotto della crosta terrestre) ed il luogo dove il terremoto produce generalmente effetti di intensità maggiore.
Dove si verificano terremoti poco profondi e assenza di attività vulcanica?
Anche qui si hanno terremoti poco profondi, ma l’attività vulcanica è assente. Ne sono esempi la faglia di San Andreas in California e la faglia dell’Anatolia nella Turchia settentrionale. In queste zone possono verificarsi terremoti superficiali (fino a 70 km), intermedi (da 70 a 300 km) o profondi (da 300 a 700 km).
Quali catene montuose costituiscono delle aree sismiche?
Poco meno del 20% dei terremoti è localizzato lungo le catene montuose di origine recente, in corrispondenza del sistema montuoso che si estende dalle Alpi fino all’Himalaya: l’origine dei sismi è in questo caso legata allo scontro tra placche continentali.
Dove si concentrano i terremoti ei vulcani?
I vulcani e i terremoti sono concentrati lungo le dorsali oceaniche e nelle zone di subduzione. Inoltre, nel mantello o al di sotto della crosta oceanica, esiste un punto caldo dove sale un magma molto caldo e fluido che attraversa la crosta oceanica e forma un vulcano sottomarino.
Che cosa sono le zone sismiche?
– Attinente ai sismi e alla sismologia: fenomeni, movimenti s.; area (o zona) s., regione della superficie terrestre nella quale si manifestano più o meno frequentemente movimenti sismici; carta s., quella che riporta la distribuzione geografica di una determinata manifestazione sismica.
Cosa sono le onde sismiche scuola primaria?
Le onde sismiche sono onde che si propagano attraverso il globo terrestre generate da un terremoto, da attività vulcanica o artificialmente ad opera dell’uomo tramite un’esplosione o un’altra forma di energizzazione del terreno.
https://www.youtube.com/watch?v=E2PXMwsAoZw