Sommario
Come sono fatte le corde della chitarra elettrica?
Le corde per chitarra elettrica possono essere avvolte in vari tipi di acciaio, in acciaio nichelato, in nichel puro o in leghe varie del nickel e «pettinate» e trattate, così da presentare differente sezione dell’avvolgimento e colore diverso.
A cosa servono le corde della chitarra?
La corda è uno dei più comuni corpi vibranti utilizzati negli strumenti musicali per produrre i suoni. Tesa fra le estremità e sollecitata, si mette in vibrazione ed emette al mezzo circostante delle onde sonore.
Come è formata la chitarra elettrica?
La chitarra elettrica è formata dalle parti seguenti: la paletta (o “cavigliere”) nel quale sono alloggiate le “meccaniche” (o “chiavette”): esse permettono alle corde di raggiungere una determinata tensione (e conseguentemente una determinata altezza) e di mantenere l’accordatura desiderata.
Quando inizia la storia della chitarra elettrica?
La storia della chitarra elettrica inizia quando si avvertì l’esigenza di uno strumento che avesse alcune caratteristiche proprie della chitarra (specialmente per quanto attiene alle modalità di esecuzione), ma che potesse suonare insieme agli altri senza esserne sovrastato dal volume di suono.
Quali sono le chitarre elettriche?
Le più diffuse chitarre elettriche, le solid body, letteralmente “corpo massiccio/pieno”, non hanno una cassa di risonanza, ma un corpo di legno pieno (o, più raramente, di altri materiali quali resine sintetiche, resine acriliche, plexiglas).
Corde per chitarra elettrica Il materiale più diffuso è senza dubbio il Nichel, nella variante placcata o in quella pura: queste corde garantiscono un suono piuttosto caldo e pieno, chiaro e brillante. Le stainless steel producono un suono ancora più acuto, particolarmente apprezzato nel rock.
Come si misurano le corde della chitarra?
La misura che indica il calibro si indica come “gauge”, l’unità di misura sono i pollici. Questi sono gli estremi che troveremo scritti sulla confezione delle corde nuove. Per una corretta lettura si specifica che la misura in millimetri si esprime spesso eliminando tutto ciò che è precedente alla virgola.