Sommario
Come sono fatte le gocce di pioggia?
Nella caduta si staccano frammenti di ghiaccio intorno a cui si formano nuovi cristalli: in breve tempo la nube diventa costituita in prevalenza da cristalli di ghiaccio. Questi cadendo danno origine a fiocchi di neve che incontrando strati d’aria superiori a 0ºC si fondono e giungono al suolo come pioggia.
Quali sono la forma e le dimensioni delle gocce di pioggia?
La forma di una goccia di pioggia è ben diversa da una lacrima. Mentre le gocce più piccole (quelle con un diametro inferiore a 1 millimetro) hanno una forma quasi sferica, le gocce con un diametro che va da 1 a 3 millimetri, quelle cioè più diffuse, hanno una forma diversa sia dalla sfera che dalla classica “lacrima”.
Come si calcola la quantità di pioggia?
La misura in millimetri corrisponde alla così detta “altezza pluviometrica o altezza di pioggia” . Un millimetro di pioggia misurato all’interno del pluviometro è pari come quantità a 1 litro caduto su una superficie di 1 metro quadrato: 1 mm di pioggia misurata = 1 litro per metro quadrato.
Cosa significa pioggia consistente?
Cosa significa pioggia consistente? Ecco i valori cumulati di precipitazioni ritenute abbondanti su vari periodi temporali: Precipitazione cumulata sulle 3 ore, risulta abbondante se >40 mm. Precipitazione cumulata sulle 6 ore,risulta abbondante se >50-60 mm.
Cosa rende le gocce di pioggia a forma di lacrima?
E’ merito di una proprietà dei liquidi chiamata “tensione superficiale”. Questa proprietà è la conseguenza dell’azione della forza di coesione fra molecole (che è di natura elettrostatica):… E’ merito di una proprietà dei liquidi chiamata “tensione superficiale”.
Come nasce una goccia d’acqua?
Le gocce si possono formare anche dalla condensazione di un vapore sottoraffreddato o dalla atomizzazione di una più grande massa di liquido.
Quanta acqua contiene una goccia di pioggia?
La dimensione tipica di una goccia di pioggia, però, è considerata 2 millimetri. Sotto il mezzo millimetro non si parla più di pioggia ma di pioviggine (però non tutti sono d’accordo e alcuni indicano il limite sotto il quale si parla di pioviggine in 0,3 o anche 0,2 millimetri).
Quali sono le caratteristiche delle gocce di pioggia?
Caratteristiche Gocce di pioggia Le gocce di pioggia sono spesso descritte e raffigurate come a “forma di lacrima”, tonde sul fondo e più strette verso la cima, ma questo è scorretto (solo le gocce d’acqua che gocciolano da qualche sorgente sono a forma di lacrima al momento che si formano).
Qual è la velocità di una goccia di pioggia?
Per quanto riguarda la loro velocità, in media una goccia di pioggia che cade da 1000 metri di altezza dovrebbe, in teoria, raggiungere il suolo a una velocità di 360 km all’ora: un vero e proprio “proiettile”, in grado di provocare danni inimmaginabili.
Qual è l’odore più caratteristico della pioggia?
La pioggia con un pH inferiore a 5,6 è considerata pioggia acida. L’odore caratteristico che accompagna talvolta la pioggia è quello dell’ozono. Infatti, quando l’ossigeno atmosferico viene percorso da scariche elettriche (in questo caso i fulmini), perde l’originale struttura biatomica per assumere quella triatomica, l’ozono appunto.
Qual è la pioggia più comune?
La pioggia è la più comune precipitazione atmosferica e si forma quando gocce separate di acqua cadono al suolo dalle nuvole. Il suo codice METAR è RA (dall’inglese rain ).