Sommario
Come sono fatte le leggi europee?
La Commissione europea presenta una proposta al Consiglio e al Parlamento europeo. Il Consiglio e il Parlamento adottano una proposta legislativa, in prima o in seconda lettura. Se il testo approvato dal comitato di conciliazione è accettabile per entrambe le istituzioni in terza lettura, l’atto legislativo è adottato.
Chi fa le leggi UE?
La Commissione europea ha la responsabilità di pianificare, preparare e proporre nuovi atti legislativi europei e il diritto di agire in questo senso di propria iniziativa. Le leggi che propone devono difendere gli interessi dell’Unione e di tutti i suoi cittadini.
In quale città ha sede la maggior parte degli organismi dell’Unione europea?
Bruxelles
Ha sede a Bruxelles. Il Consiglio europeo definisce gli orientamenti e le priorità politiche generali dell’Unione Europea e, con l’entrata in vigore del trattato di Lisbona il 1º dicembre 2009, è diventato un’istituzione.
Chi definisce gli orientamenti politici dell’UE?
Queste riunioni sono spesso denominate «vertici europei». Il Consiglio europeo definisce le principali priorità e gli orientamenti politici generali dell’Unione. Il suo presidente è eletto ogni due anni e mezzo.
Quante sono le leggi europee?
Stessa cosa per i decreti legislativi: su 164 pubblicati, 114 sono di derivazione europea (il 69,5%). Se ci riferiamo invece alle leggi ordinarie, questo dato si ridimensiona. Su 248 leggi, solo 8 (il 3,2%) sono leggi attuative di norme europee.
Quali sono le due procedure legislative europee?
Per l’adozione degli atti legislativi, si distinguono la procedura legislativa ordinaria (codecisione), che pone il Parlamento allo stesso livello del Consiglio, e le procedure legislative speciali, che si applicano esclusivamente a casi specifici in cui il Parlamento svolge soltanto un ruolo consultivo.
Quali sono le principali istituzioni europee e dove hanno sede?
Delle nuove istituzioni, la Banca centrale ha sede a Francoforte, mentre il Consiglio europeo ha sede a Bruxelles (ma ha alcune riunioni straordinarie altrove). L’accoglienza di istituzioni da parte di Bruxelles l’ha resa un centro importante per l’UE.
Quali sono le istituzioni dell’Unione europea e dove si trovano?
Tipi di istituzioni e organi
- il Parlamento europeo (Bruxelles / Strasburgo / Lussemburgo)
- il Consiglio europeo (Bruxelles)
- il Consiglio dell’Unione europea (Bruxelles / Lussemburgo)
- la Commissione europea (Bruxelles/Lussemburgo/Rappresentanze in tutta l’UE).
Che cos’è l’Agenda europea 2020?
Agenda 2020 Strategia (detta anche Europa 2020), approvata al Consiglio europeo di Bruxelles del marzo 2010, che rilancia, per il decennio 2010-20, la crescita e la coesione economica della UE, con un programma allo stesso tempo intelligente (attraverso lo sviluppo della conoscenza e dell’innovazione), sostenibile ( …