Sommario
Come sono fatte le pergamene?
Le pelli usate per la fabbricazione della pergamena sono generalmente di montone, di pecora, di agnello e di vitello. Si preparano trattandole semplicemente con la calce, privandole quindi del pelo e del carniccio e facendole infine essiccare, ben tese, all’aria.
Come si scrive sulla pergamena?
Prendi le bacchette, separale, e disponile sulle due estremità della pergamena. Attaccale alla carta con il nastro adesivo. Dopodiché arrotola la carta intorno alle bacchette fino a ricoprirle completamente. Usa nuovamente il nastro adesivo e assicurati che ci sia una bacchetta arrotolata su ogni lato.
Come si costruisce la pergamena?
La pergamena, detta anche cartapecora o carta pecudina, è una membrana ricavata dalla pelle di animale (agnello o vitello) non conciata e composta di collagene. Presenta una struttura coriacea ed elastica, per cui il degrado non avviene frequentemente.
Come creare un foglio di pergamena?
Una volta inumidito il foglio con l’aiuto di una spugnetta usa un pennellino e spennella il caffè restante specie sui margini del foglio, per regalargli un aria ancora più antica e malandata. Posiziona il foglio su una teglia, spruzzalo con il caffè in polvere e infila il tutto in forno, sulla griglia centrale.
Chi scriveva sulle pergamene?
Infatti la grande maggioranza dei documenti pubblici emessi da sovrani, imperatori e papi continuarono ad essere scritti su questo supporto ben oltre la fine del XIX secolo. E, anche se più raramente, la stessa pergamena fu utilizzata anche per la tipografia almeno fino alla fine del XIX secolo.
Come bruciare un foglio per fare una pergamena?
Dopo aver strappato i bordi dovete necessariamente usare un accendino per bruciare i bordi, per rendere reale l’effetto pergamena. State attenti a non esagerare, piccole bruciature andranno bene, e attenzione che la carta brucia subito.