Sommario
Come sono fatte le scale mobili?
È costituito da una scala i cui gradini mobili sono trascinati meccanicamente rimanendo tuttavia orizzontali. Il meccanismo, simile a quello di un marciapiede mobile, è costituito da gradini articolati, generalmente metallici, che si spostano più o meno rapidamente verso l’alto o verso il basso.
Quando furono inventate le scale mobili?
15 marzo 1892
Fu Jesse W. Reno, il 15 marzo 1892, a brevettare l’idea delle scale mobili. L’obiettivo era quello di soddisfare i magnati, i quali volevano semplicemente modernizzare i loro punti vendita al tempo presenti a New York.
A cosa serve la scala mobile?
La scala mobile era uno strumento economico in tema politica del salario volto ad indicizzare automaticamente i salari in funzione degli aumenti dei prezzi di alcune merci, al fine di contrastare la diminuzione del potere d’acquisto dovuto all’aumento del costo della vita, secondo quanto valutato con un apposito indice …
Chi tolse la scala mobile?
Soppressione. La scala mobile venne definitivamente soppressa in Italia con la firma del protocollo triangolare di intesa tra il Governo Amato I e le parti sociali avvenuta il 31 luglio 1992.
Quando sono state create le scale mobili?
Le scale mobili esistono da 125 anni. Tanto è passato dall’installazione del primo impianto del genere all’Old Iron Pier di Coney Island, New York. Il 16 gennaio del 1893 il primo esemplare viaggiava a una velocità di 2,1 metri al minuto, trasportava 5350 persone al giorno e aveva un’inclinazione di 25 gradi.
Quando sono state inventate le scale mobili?
scala mobile Sistema di rivalutazione automatica delle retribuzioni dei lavoratori dipendenti. Venne introdotta in Italia nel 1945 a seguito di un accordo tra la Confederazione generale dell’industria italiana e la Confederazione generale del lavoro (➔ CGIL).
Chi ha introdotto la scala mobile in Italia?
In Italia. Venne introdotta in Italia nel 1945 a seguito di un accordo tra la Confederazione Generale dell’Industria Italiana e la CGIL.
A cosa servono le scale mobili in un centro commerciale?
Le scale mobili ad uso privato sono la soluzione giusta per gli edifici commerciali che devono organizzare la mobilità su più piani diversi. Tutti gli impianti sono costruiti in base alla normativa Europea EN115: questo significa sicurezza delle scale mobili nel tempo e massima sicurezza anche per i passeggeri.
Chi è il politico che ha tolto la scala mobile?