Sommario
Come sono i lati di un quadrilatero?
Un quadrilatero è un poligono di quattro lati. I lati di un quadrilatero possono essere consecutivi oppure opposti. Gli angoli possono essere adiacenti a un lato oppure opposti. Ogni quadrilatero ha due diagonali.
Quanti lati hanno i quadrilateri?
Definizione: un quadrilatero (o quadrangolo) è un poligono di quattro lati. Due lati non consecutivi di un quadrilatero sono detti opposti. Due angoli interni di un quadrilatero non adiacenti ad uno stesso lato sono detti opposti.
Quali sono i quadrilateri con due coppie di lati uguali?
Il quadrilatero con 2 COPPIE di LATI CONSECUTIVI CONGRUENTI si dice DELTOIDE. Il PARALLELOGRAMMA che ha QUATTRO ANGOLI CONGRUENTI, cioè di uguale ampiezza, prende il nome di RETTANGOLO. Il PARALLELOGRAMMA che ha QUATTRO LATI CONGRUENTI, cioè aventi tutti la stessa lunghezza ampiezza, prende il nome di ROMBO.
Quali sono le caratteristiche del quadrilatero?
Definizione: un quadrilatero (o quadrangolo) è un poligono di quattro lati. Proprietà Per ogni quadrilatero convesso è sempre vero che: 1) gli angoli interni sono 4; 2) la somma degli angoli interni è un angolo giro; 3) la somma degli angoli esterni è uguale a quella degli angoli interni; 4) le diagonali sono due.
Quali quadrilateri hanno 4 lati congruenti?
Rombi, che hanno tutti e quattro i lati congruenti; Rettangoli, che hanno tutti e quattro gli angoli congruenti; Quadrati, che hanno tutti e quattro i lati e gli angoli congruenti.
Quali sono i poligoni con 4 lati?
quadrilatero
In geometria il quadrilatero è un poligono con quattro lati e quattro vertici. Tutti i quadrilateri hanno quattro vertici e quattro angoli interni (cioè sono quadrangoli). Le due diagonali di un quadrilatero convesso sono segmenti che uniscono vertici opposti.
Che figura geometrica ha tutti i lati congruenti?
Lati congruenti di un poligono – un rombo ha tutti e quattro i lati congruenti; – i lati opposti di un rettangolo sono congruenti; – in un trapezio isoscele i due lati obliqui sono congruenti; – un parallelogramma è formato da quattro lati a due a due paralleli e congruenti.