Sommario
Come sono i microtubuli?
I microtubuli sono le ferrovie della cellula. Sono costituiti da grossi e robusti filamenti che attraversano il citoplasma e hanno due funzioni: danno stabilità strutturale alla cellula e costituiscono la via lungo la quale si muovono le proteine motrici chinesina e dineina.
Quale proteina costituisce i microfilamenti?
actina
actina Proteina globulare che costituisce i microfilamenti delle cellule e i filamenti sottili delle cellule muscolari, dove insieme alla miosina (➔) è responsabile della contrazione muscolare. I microfilamenti, di circa 6 nm di diametro, rappresentano la componente principale del citoplasma della maggior parte …
In quale struttura sono presenti i microtubuli?
I microtubuli sono alla base di due importanti sistemi di motilità cellulare: le ciglia e flagelli. Sono sottili espansioni della membrana plasmatica. Sono presenti in tutti gli organismi animali. Costituiscono il mezzo di locomozione di due importanti classi di protozoi, a cui devono il nome: i Ciliati e i Flagellati.
Che cosa la sostanza Cheratoialina?
cheratoialina Aggregato di materiale non perfettamente caratterizzato ma ben distinto dalla cheratina, contenuto nei granuli basofili delle cellule dello strato granuloso dell’epidermide. epidermide anatomia comparata e umana Parte epiteliale e superficiale della pelle.
Come si organizzano i microfilamenti?
I microfilamenti si possono organizzare in fasci paralleli chiamati stress fiber che possono essere anche interconnessi tra di loro, oppure in reticoli, come avviene in alcune zone del citoplasma. Più è denso il fascio reticolare, più il citoplasma risulterà gelatinoso.
Come avviene l’attività dei microtubuli?
L’attività dei microtubuli è modulata dalle proteine MAP. I microtubuli si assemblano a partire dalle tubuline α e β che formano un dimero di tubulina. Queste subunità si associano tra di loro, attraverso una fase di nucleazione, per dare degli oligomeri che, disponendosi in catene lineari, formano i protofilamenti.
Come avviene l’allungamento del microtubulo?
L’allungamento del microtubulo continua per aggiunta di subunità di tubulina ad una od entrambe le estremità. I microfilamenti sono formati da subunità di actina G (globulare) che si uniscono e attorcigliano in due filamenti di actina F (filamentosa).
Quali sono le proteine per la polimerizzazione dei microfilamenti?
La polimerizzazione e la stabilità dei microfilamenti viene controllata da una vasta classe di proteine, chiamate ABP (Actine Binding Protein), che regolate a loro volta dalla concentrazione di ioni calcio sono in grado di legarsi all’Actina, sia in forma libera che sul filamento, modificandone il comportamento.