Come sono i polipi del naso?
I polipi nasali sono formazioni carnose della mucosa del naso. I polipi nasali si formano maggiormente nei soggetti allergici o con asma. Alcuni dei sintomi causati dai polipi sono ostruzione e congestione nasale. Per la diagnosi, in genere i medici si basano sull’aspetto dei polipi.
Cosa sono polipi mascellari?
I polipi nasali, o meglio nasosinusali, sono formazioni infiammatorie croniche della mucosa del naso e dei seni paranasali. Solitamente insorgono proprio a carico dei seni mascellari, frontali ed etmoidali e da lì si insinuano nella fossa nasale superiore.
Quando la comparsa dei polipi nasali è legata a allergie?
Quando la comparsa dei polipi nasali è legata a reazioni allergiche, la terapia con farmaci antistaminici e decongestionanti contribuisce a ridurre l’ infiammazione della mucosa nasale, accelerando i tempi di guarigione. La cura antibiotica od antifungina è invece indicata quando la poliposi nasale è legata ad infezioni batteriche o micotiche.
Quali sono le evidenze cliniche sui polipi nasali?
Le evidenze cliniche dimostrano che i polipi nasali tendono a comparire in concomitanza di patologie flogistiche della muscosa respiratoria, in particolare sinusite, allergie, rinite ed asma. Nonostante quanto detto, gli studiosi non riescono a dare una risposta esauriente sull’ eziopatogenesi dei polipi nasali.
Quali sono i farmaci più utilizzati per i piccoli polipi nasali?
I farmaci più utilizzati in terapia per i piccoli polipi nasali sono essenzialmente corticosteroidi, assunti sotto forma di spray nasale e/o compresse da assumere per bocca. Di seguito, i farmaci corticosteroidi più utilizzati per la cura dei polipi nasali:
Come si cura la poliposi nasale?
La poliposi nasale può essere curata con farmaci, con intervento laser ambulatoriale o con chirurgia tradizionale. Lo scopo della terapia dei polipi nasali deve essere l’assenza di recidive più lunga possibile.