Sommario
Come sono indicati i trigliceridi nelle analisi?
I trigliceridi (TG) sono il prodotto della esterificazione del glicerolo con acidi grassi.
Come misurare i trigliceridi?
L’esame della trigliceridemia È eseguito su un campione di sangue prelevato da una vena del braccio. È necessario sottoporsi al prelievo di sangue a digiuno da almeno 12 ore, dopo un pasto leggero, infatti se l’apporto di calorie è elevato anche il livello di trigliceridi aumenta (è permesso bere l’acqua).
Come si misura il profilo lipidico?
Si calcola quindi sommando il valore delle LDL più il valore delle HDL più il valore delle VLDL. Il valore consigliato di riferimento per il colesterolo totale può variare molto da laboratorio a laboratorio, ma generalmente si attesta sotto i 200 mg/dL (milligrammi per decilitro).
Quanto deve essere il valore HDL?
Mediamente sono considerati sufficienti valori di HDL compresi tra 40 e 59 mg/dl.
Quanto costa misurare i trigliceridi in farmacia?
Il COSTO dell’analisi è di 5 euro. Consigliamo di presentarsi a DIGIUNO dalla mezzanotte, per evitare possibili interferenze nei valori, provocate dall’assunzione ravvicinata di cibo.
Per misurare i valori di trigliceridi è sufficiente un semplice prelievo del sangue, che molto spesso viene prescritto nell’ottica di tracciare il cosiddetto profilo lipidico (un gruppo di analisi che solitamente include anche la misurazione del colesterolo totale, del colesterolo LDL e del colesterolo HDL), utile per determinare il rischio
Chi ha la capacità di sintetizzare trigliceridi?
Anche il fegato ha la capacità di sintetizzare trigliceridi a partire da altri nutrienti come gli aminoacidi ed il glucosio (ciò spiega come mai una dieta ricca di zuccheri semplici sia spesso correlata ad un aumento della trigliceridemia).
Come avviene l’esame della trigliceridemia?
L’esame della trigliceridemia viene richiesto dal medico a intervalli regolari per valutare il risultato ottenuto cambiando lo stile di vita (alimentazione sana ed esercizio fisico regolare) o per determinare l’efficacia di una terapia farmacologica, come i fibrati, le statine, i derivati dell’acido nicotinico, gli acidi omega-3.
Quali sono i trigliceridi Border-Line?
– trigliceridi border-line (ovvero leggermente alti): da 150 a 199 mg/dL o da 1,8 a 2,2 mmol/l – trigliceridi alti: da 200 a 499 mg/dL o da 2,3 a 5,6 mmol/l