Sommario
Come sono la maggior parte dei polimeri?
I polimeri sono macromolecole ad elevato peso molecolare; sono ottenuti da molecole a basso peso molecolare (monomeri) che posseggono uno o più doppi legami o due o più gruppi funzionali in grado di reagire tra loro.
Quali sono le materie prime delle materie plastiche?
Le materie plastiche sono dette anche resine sintetiche. Esse sono per lo più sostanze artificiali costituite da molecole di idrocarburi di grandi dimensioni (macromolecole), dette polimeri. I polimeri si formano a partire dai monomeri. I monomeri si ottengono dal petrolio mediante trattamenti termici (riscaldamento).
Qual è il punto di fusione dei polimeri amorfi?
Il punto di fusione di una sostanza dipende dalla pressione ed è generalmente specificato a una pressione standard come 1 atmosfera o 100 kPa . I polimeri amorfi non hanno un chiaro punto di fusione. Invece hanno una temperatura di transizione vetrosa o Tg. È qui che il polimero passa da rigido o solido ad essere morbido e flessibile.
Qual è la determinazione del punto di fusione?
La determinazione del punto di fusione è l’analisi termica che viene più spesso utilizzata per caratterizzare i materiali cristallini. Si utilizza sia nel settore ricerca e sviluppo, sia nel controllo qualità in diversi segmenti di settore per identificare le sostanze cristalline solide e verificarne la purezza.
Come avviene la caratterizzazione dei polimeri?
Caratterizzazione dei polimeri. La caratterizzazione dei polimeri avviene tramite l’utilizzo di numerose tecniche standardizzate dall’ASTM, SPI e SPE, tra cui (accanto a ciascuna tecnica s’indicano le grandezze misurate): analisi dei gruppi terminali: peso molecolare medio numerico;
Qual è la conformazione di un polimero?
La conformazione di un polimero indica quindi il profilo o la forma di una molecola, che può essere modificata dalla rotazione degli atomi intorno ai legami covalenti semplici. Il legame tra atomi di carbonio, ad esempio, ha un angolo di 109,5° dovuto alla struttura geometrica tetraedrica.
Quali sono i polimeri naturali?
La maggior parte dei composti chimici nei sistemi biologici sono composti polimerici. Questi polimeri naturali si trovano principalmente in tre tipi come polisaccaridi, poliammidi e polinucleotidi. I polisaccaridi comprendono polimeri composti da unità monosaccaride. I monosaccaridi più comuni sono glucosio, fruttosio, galattosio, ecc.
Come sono classificati i polimeri?
Classificazione dei polimeri. I polimeri possono essere classificati in vari modi: I polimeri prodotti da monomeri tutti uguali sono detti omopolimeri, mentre quelli prodotti da monomeri rappresentati da due o più specie chimiche differenti sono detti copolimeri. A seconda della loro struttura Esistono polimeri naturali organici
Quando ha inizio la storia dei polimeri?
La storia dei polimeri ha quindi inizio molto prima dell’avvento delle materie plastiche, sebbene la commercializzazione delle materie plastiche abbia aumentato notevolmente l’interesse della comunità scientifica verso la scienza e la tecnologia dei polimeri.