Sommario
Come sono le feci della colostomia?
Nell’ileostomia infatti le feci si presentano liquide e continue, nella ciecostomia si avranno feci liquide ma discontinue, nelle colostomie che riguardano il tratto di colon ascendente o trasverso le feci saranno semi liquide, mentre nella colostomia discendente si avranno feci formate.
Come si chiama il sacchetto delle feci?
Tale apertura – chiamata anche stoma – sostituisce l’ano naturale, quindi permette l’espulsione delle feci. Ovviamente, lo stoma presenta la possibilità di attaccarvi una sacca impermeabile, che accoglie il materiale fecale in uscita.
Dove si posizionano le feci?
La posizione dello stoma sull’addome dipende dal tipo di patologia e di intervento programmato. Se si deve eseguire una colostomia lo stoma viene posto nella fossa iliaca sinistra, più raramente il quadrante destro. In caso di ileostomia invece lo stoma viene posto nella fossa iliaca destra.
Come deve essere una stomia?
La stomia dovrebbe essere di colore rosso umido e rosa e dovrebbe essere in una posizione di rilievo rispetto al piano cutaneo. Nelle prime ore post operatorie lo stoma è edematoso e potrebbe richiedere giorni o settimane prima di assestarsi rispetto ad una dimensione normale.
Cosa mangiare quando si ha la stomia?
L’ alimentazione deve essere:
- POVERA DI SCORIE.
- – Controllare il consumo di frutta, che dovrà essere consumata senza.
- – Evitare alimenti integrali, frutta secca, legumi.
- A CONTENUTO CONTROLLATO IN GRASSI ANIMALE E COLESTEROLO.
- RICCA DI VITAMINE E SALI MINERALI.
- – Consumare centrifugati di frutta e verdura o spremute filtrate.
Quando si fa una stomia?
Quando si esegue. La colostomia si pratica in presenza di determinate patologie dell’intestino crasso. Tali malattie – che in alcuni casi richiedono anche l’asportazione di porzioni di colon (colectomia) – consistono in: Cancro del colon-retto.
Perché viene fatta la colostomia?
La colostomia (temporanea o permanente, a seconda della gravità) viene praticata per isolare il tratto di intestino non innervato e a rischio occlusione, e per permettere la fuoriuscita regolare delle feci.
Dove può essere collocata una stomia?
I più comuni tipi di stomia in chirurgia colorettale sono l’”ileostomia”, l’apertura cioè di una parte del piccolo intestino (ileo) sulla parete addominale, e la “ colostomia”, l’apertura cioè del grosso intestino (colon) sulla parete addominale. Una stomia può essere temporanea o permanente.
Come smaltire la stomia?
Come procedere per lo smaltimento della sacca per stomia? Le sacche per stomia vanno smaltite nella raccolta indifferenziata.