Come sono le foglie di edera?
Le foglie dell’edera sono sparse sulla chioma. Sono persistenti e coriacee e hanno margini lisci. Le adulte sono verde scuro, ma da giovani sono più chiare. Hanno evidenti nervature bianche, inoltre sono lucide nella pagina superiore e dotate di picciolo.
A cosa serve l’edera?
L’edera ha spiccate proprietà anestetiche, antinevralgiche, antinfiammatorie e anticellulitiche in quanto ricca di flavonoidi, poliacetileni, saponine e acidi vegetali.
Come fare l’olio di edera?
Sistemare le foglie di edera essiccate nel contenitore di vetro e riempire di olio vegetale fino a ricoprirle completamente. Chiudere il coperchio e, se non si possiede un vasetto in vetro scuro, coprire con la carta d’alluminio. Far macerare per 3 settimane ricordandosi di mescolare o agitare ogni giorno.
Quante volte si annaffia l’edera?
In estate si consiglia di innaffiare in abbondanza una o due volte a settimana, mentre in inverno ogni 10-15 giorni. Per mantenere la pianta in salute è consigliabile, da aprile a settembre, aggiungere all’acqua delle irrigazioni un fertilizzante liquido specifico per piante verdi, ogni 15 giorni.
Come si cura l’edera?
L’edera va annaffiata regolarmente lasciando asciugare in superficie il terreno tra una annaffiatura e un’altra. Se le temperature ambientali sono particolarmente alte e l’ambiente secco è opportuno aiutare la pianta con frequenti nebulizzazioni alla chioma.
Come fare un olio per la cellulite?
Il primo Olio Essenziale, è quello di Cipresso che ha un’azione drenante, contrasta la ritenzione idrica e la cellulite….Ingredienti:
- 75 g di Olio di Mandorle dolci.
- 5 gocce di Olio Essenziale di Limone.
- 25 g di Olio di Germe di grano.
- 5 gocce di Olio Essenziale di Cipresso.
- 5 gocce di Olio Essenziale di Rosmarino a Canfora.
Cosa fare con l’edera?
Potete riempire la vasca da bagno con acqua calda e foglie di edera per godere delle proprietà anti-cellulitiche e tonificanti durante il bagno. Una volta che le avrete lasciate macerare nell’aceto di vino bianco, le foglie di edera sono un ottimo rimedio anche per combattere callosità e duroni di mani e piedi.
Come curare la pianta di edera?
Come concimare l’edera?
Concimazione. In primavera e in estate l’edera va concimata con un fertilizzante liquido ogni due settimane a partire dalla primavera e per tutta la durata dell’estate sospendendo le concimazioni durante i mesi autunnali ed invernali. Il fertilizzante va diluito nell’acqua dell’irrigazione.