Come sono le linee rette?
Una retta è una linea che non ha un inizio né una fine. La caratteristica principale della retta è che ha sempre la stessa direzione: è dritta, non si curva, va sempre verso lo stesso punto. Indichiamo le rette con una lettera minuscola dell’alfabeto: per esempio r.
Come è fatta la retta?
Riepiloghiamo le proprietà che caratterizzano le linee rette: – sono formate da infiniti punti allineati lungo un’unica direzione (esattamente come semirette e segmenti); – sono caratterizzate da una sola dimensione, la lunghezza, e sono prive di larghezza e spessore (esattamente come semirette e segmenti).
Qual è la lunghezza della linea retta?
La lunghezza della linea retta è uguale alla distanza minima tra i punti A e B. Linea curva. Una linea curva è una linea che non è una retta, una semiretta o un segmento. Dati due punti A e B qualsiasi del piano, esistono infinite linee che passano nei due punti. La distanza tra due punti.
Quali sono le caratteristiche di una retta?
Caratteristiche: In geometria la retta è priva di materia e di spessore e dispone di un’unica dimensione: la lunghezza. Una retta è costituita da infiniti punti. Per due punti distinti, A e B, passa una e una sola retta.
Cosa è una retta in geometria?
In geometria la retta è priva di materia e di spessore e dispone di un’unica dimensione: la lunghezza. Una retta è costituita da infiniti punti. Per due punti distinti, A e B, passa una e una sola retta. Le rette vengono indicate con le lettere minuscole dell’alfabeto.
Come disegnare una retta?
La retta è un insieme infinito di punti: essa non ha un inizio e non ha una fine. La retta è una linea che non cambia mai direzione. Inoltre essa ha una sola dimensione: la lunghezza. Una retta viene indicata con una lettera minuscola dell’alfabeto: ad esempio a. Per capire come disegnare una retta, guardiamo la figura in alto.