Sommario
Come sono le parentesi?
parentesi coppia di segni simmetrici che alterano il consueto ordine di precedenza delle operazioni in una espressione aritmetica o algebrica. Si distinguono parentesi tonde (…), parentesi quadre […] e parentesi graffe {…}. Sono poi utilizzate parentesi anche per altri scopi. …
Quando si usano le parentesi graffe?
graffe: per indicare gli elementi di un insieme: A = {1, 2, 3, 4} o, in forma sintetica, una successione di elementi {sn}. Una sola parentesi graffa aperta che presenta su più righe più formule indica poi un sistema di formule, cioè l’insieme degli elementi che soddisfano tutte le formule precedute dalla parentesi.
Come si usano le parentesi in chimica?
Anche in chimica l’uso delle parentesi è frequente. Ad esempio, le parentesi tonde vengono utilizzate nelle formule chimiche per evidenziare alcuni gruppi caratteristici delle molecole. La formula di una specie chimica si scrive invece tra parentesi quadre per indicarne la molarità.
Come vengono usate le parentesi tonde nelle formule chimiche?
Ad esempio, le parentesi tonde vengono utilizzate nelle formule chimiche per evidenziare alcuni gruppi caratteristici delle molecole. La formula di una specie chimica si scrive invece tra parentesi quadre per indicarne la molarità. Le parentesi uncinate vengono usate soprattutto in ambito informatico, in particolare nella definizione dei tag html.
Come vengono utilizzate le parentesi quadre?
In matematica le parentesi quadre vengono utilizzate nel calcolo di espressioni aritmetiche o algebriche. Le operazioni che sono all’interno di parentesi quadre vanno eseguite dopo le operazioni che sono all’interno di parentesi tonde ma prima delle operazioni che si trovano all’interno di parentesi graffe .
Quali sono le formule chimiche?
Le formule chimiche indicano la com-posizione delle molecole dei composti chimici; nella versione più semplice, det-ta formula bruta, sono indicati i simboli degli elementi presenti nella molecola del composto seguiti da un numero in piccolo sulla destra del simbolo, che indi-ca il numero degli atomi di quell’elemen-