Sommario
- 1 Come sono nate le malattie sessualmente trasmissibili?
- 2 Quando è stata trovata la cura per la sifilide?
- 3 Quanto è diffusa la sifilide in Italia?
- 4 Quanto è diffusa la sifilide?
- 5 Quali sono le malattie sessualmente trasmissibili?
- 6 Come prevenire la trasmissione sessuale di malattie sessualmente trasmissibili?
Come sono nate le malattie sessualmente trasmissibili?
Oggi è noto che queste patologie sono in genere causate dalla trasmissione di batteri, virus, parassiti o funghi che passano da un corpo all’altro attraverso il contatto della pelle (o delle mucose genitali) o con liquidi organici infetti (in alcune malattie anche la saliva).
Quando è stata trovata la cura per la sifilide?
Sia il Salvarsand che il Neosalvarsan furono sostituiti nel trattamento della sifilide dalla penicillina, dopo il 1940. Infatti, nel 1928, Alexander Fleming (1881-1955) scoprì la penicillina e dal 1943 divenne il principale trattamento della sifilide.
Chi ha portato la sifilide in Italia?
La diffusione del morbo in Europa, e in particolare in Italia, è da collocare attorno al 1494, anno della discesa di Carlo VIII in Italia e dell’inizio della cosiddetta “prima guerra italiana”. Il principale mezzo di diffusione della sifilide furono i soldati e i mercenari francesi, spagnoli, svizzeri e tedeschi.
Quando è nata la sifilide?
La prima epidemia di sifilide conosciuta scoppiò a Napoli nel 1495, a seguito della discesa nella penisola del re francese Carlo VIII, il cui esercito era composto per lo più da mercenari: fiamminghi, guasconi, svizzeri, italiani e spagnoli.
Quanto è diffusa la sifilide in Italia?
Oggi la sifilide sembra una malattia del passato, e invece colpisce ancora 1.200 italiani ogni anno. Insieme a gonorrea e clamidia è una delle patologie più diffuse a trasmissione sessuale, contro le quali è necessario combinare due fattori imprescindibili: una cura tempestiva, e la giusta prevenzione.
Quanto è diffusa la sifilide?
In Europa, la sifilide è la terza Infezione sessualmente trasmessa più diffusa e, nel 2017, 28 Paesi UE/SEE hanno segnalato 33.189 casi confermati. Nel mondo, nel 2016, sono stati stimati 6,3 milioni di nuovi casi di sifilide in donne e uomini di età compresa tra 15 e 49 anni.
Come veniva chiamata la sifilide?
Dai marinai la malattia si sarebbe trasmessa ad alcune prostitute napoletane, che a loro volta avrebbero contagiato i soldati dell’armata di Carlo VIII. Da allora, la sifilide venne chiamata, per almeno due secoli, “morbo gallico” o “mal francese”, mentre in Francia era conosciuta come “mal napoletano”.
Cosa si intende per malattia trasmissibile?
Per “malattia trasmissibile” si intende una malattia il cui agente causale può essere trasferito da un individuo a un altro. Le malattie trasmissibili possono essere suddivise in infettive o non infettive. Ciascuna di queste due categorie comprende malattie contagiose o non contagiose:
Quali sono le malattie sessualmente trasmissibili?
Le malattie sessualmente trasmissibili di tipo virale possono essere, ad esempio, l’ herpes genitale, l’ AIDS e il condiloma acuminato, mentre tra i parassiti, tra gli altri, si possono includere la tricomoniasi.
Come prevenire la trasmissione sessuale di malattie sessualmente trasmissibili?
Il modo più efficace per prevenire la trasmissione sessuale di malattie sessualmente trasmissibili è quello di evitare il contatto di parti del corpo o con liquidi biologici con un partner infetto.
Quali sono le malattie trasmissibili infettive e contagiose?
Le malattie trasmissibili non infettive e contagiose sono tipicamente quelle sostenute da parassiti. Infine, è da ricordare che le malattie trasmissibili non infettive e non contagiose comprendono alcune malattie genetiche (tipiche, nell’uomo, il daltonismo e l’emofilia) che si trasmettono per via verticale .