Sommario
Come sono nati i negozi?
I primi negozi al dettaglio occupano un po ‘più in là il mantello. Nell’800 a.C. nell’antica Grecia, la gente aveva sviluppato mercati con commercianti che vendevano i loro articoli nell’Agorà nel centro della città. Queste rovine sono di un’antica agorà greca.
Chi ha inventato i grandi magazzini?
La trasformazione del commercio tradizionale in moderno shopping si deve al francese Aristide Boucicaut, che nel 1852 aprì a Parigi Au Bon Marché. Ex commesso di provincia, immaginò uno spazio con più tipologie di merci, superando la specializzazione dei negozi ordinari.
In che anno sorsero i primi grandi magazzini?
L’imprenditore e pioniere del commercio moderno, capace di inserirsi tra domanda ed offerta, fu Aristide Boucicaut. Lavorando come commesso, nel 1852 ebbe l’idea di fondare quello che poi sarà conosciuto come il primo grande magazzino della storia: Au Bon Marché.
Quando sono nati i negozi online?
I primi anni novanta: l’uso commerciale di Internet I primi siti di ecommerce, cioè siti che permettono l’acquisto in rete, fecero la loro comparsa nel Web fra 1994 e 1995 grazie ad una concomitanza di cause: la disponibilità di provider di servizi web, l’uso di browser grafici e i motori di ricerca.
Come nasce e-commerce?
La nascita degli e-commerce: dagli anni ’60 agli anni ’90 13 anni più tardi, nel 1982, infatti, nasce Minitel uno strumento che permetteva di fare acquisti dai negozi locali (come grafica e stile, ricordava un vecchio antenato del Televideo). È proprio questo tool il più antico antenato dei nostri negozi virtuali.
Dove nasce e-commerce?
Leggi la prima parte della nascita dell’e-commerce dal 1979 al 1995. È il luglio 1995 quando nel suo garage di Seattle Jeff Bezos spedisce il primo libro venduto su Amazon.com, che in soli 30 giorni dalla sua nascita viene definita “la libreria più grande al mondo”.