Sommario
- 1 Come sono nati i primi computer?
- 2 Come si classificano i sistemi distribuiti?
- 3 Chi creò il primo home computer 1976?
- 4 Quando è stato costruito il primo computer?
- 5 Che differenza c’è tra un sistema di automazione centralizzato e uno distribuito?
- 6 Qual è la differenza tra sistema centralizzato e sistema distribuito?
Come sono nati i primi computer?
La data di nascita del primo calcolatore si fa convenzionalmente risalire al 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, quando il Governo americano subì una forte pressione al fine di realizzare una macchina da calcolo.
Come si classificano i sistemi distribuiti?
E’ possibile classificare un sistema distribuito in tre macro-categorie:
- Sistemi di calcolo distribuiti (sono utilizzati per il calcolo ad alte prestazioni e possono essere configurati in cluster computing, grid computing)
- Sistemi informativi distribuiti (come ad esempio il web e le tecnologie mobile)
Quali sono gli elementi che compongono un sistema distributivo?
“Un sistema distribuito consiste di un insieme di calcolatori autonomi, connessi fra loro tramite una rete e un middleware di distribuzione, che permette ai computer di coordinare le loro attività e di condividere le risorse del sistema, in modo che gli utenti percepiscano il sistema come un unico servizio integrato di …
Cosa significa sistema distribuito?
Un sistema distribuito è: Una collezione di computer indipendenti che appaiono agli utente come un sistema singolo coerente. Un sistema distribuito organizzato come middleware. (Si noti che il middleware layer si estende su tutte le macchine.)
Chi creò il primo home computer 1976?
Fu così che nel 1976 Steve Wozniak, licenziatosi da Hewlett Packard, e Steve Jobs, amici di vecchia data, crearono l’Apple Computer.
Quando è stato costruito il primo computer?
1981: inizia l’epoca del PC moderno Nell’estate del 1981, IBM annunciava al pubblico la commercializzazione del Personal Computer 5150, il primo vero computer ad avvicinarsi – per caratteristiche estetiche e tecniche – ai desktop così come li intendiamo oggi.
Cosa sono i sistemi distribuiti pervasivi?
I sistemi distribuiti pervasivi sono una nuova generazione di SD i cui nodi sono piccoli, mobili, con connessioni di rete wireless e spesso facenti parte di un sistema più grande. Esempi di sistemi distribuiti pervasivi sono: Sistemi domestici. Reti di sensori wireless.
Che cosa sono i Sistemi legacy?
Legacy equivale a versione “retrodatata” (rispetto ai sistemi/tecnologie correnti). In italiano si possono usare i 3 termini seguenti:”obsoleto, vecchio, fuori commercio”. Il termine può essere usato per riferirsi a sistemi antiquati.
Che differenza c’è tra un sistema di automazione centralizzato e uno distribuito?
➔ Complessità: Un sistema distribuito è fisicamente più complesso da gestire rispetto ad uno centralizzato e richiede complicate tecniche di comunicazione. ➔ Sicurezza: Essendo per definizione distribuito su più host al fine di impedire l’intercettazione dei dati sono necessari accorgimenti di tutela degli utenti.
Qual è la differenza tra sistema centralizzato e sistema distribuito?
A differenza di un sistema centralizzato, che richiede un solo commit per propagare le informazioni di versione, un sistema di controllo distribuito deve prima riportarle in locale e successivamente inviarle ai server remoti.
Quali sono i vantaggi di un sistema distribuito?
Vantaggi dei sistemi distribuiti ➔ Affidabilità e tolleranza ai guasti: Data la ridondanza di macchinari, questo tipo di sistema è possibile prevenire il guasto dei componenti predisponendo contromisure automatiche (per esempio indicando via software che componente utilizzare in caso di avaria).
Chi ha fatto il primo personal computer?
Charles Babbage
Computer/Inventori