Sommario
Come sono prodotte le molecole che causano le piogge acide?
Le piogge acide sono dovute all’abbassamento del pH (acidificazione) delle precipitazioni, la causa di tale acidificazione viene essenzialmente imputata ad un aumento dell’anidride carbonica, degli ossidi di zolfo (SOx) e, in parte minore, degli ossidi d’azoto (NOx), i cui valori possono innalzarsi in atmosfera sia per …
Quali tecnologie possono ridurre le emissioni di gas che danno origine alle piogge acide?
Il problema delle piogge acide si può risolvere riducendo le emissioni in atmosfera di ossidi di azoto e di ossidi di zolfo. Le emissioni di ossidi di azoto, rilasciati principalmente dalle autovetture, possono invece essere ridotte mediante l’adozione di marmitte catalitiche.
Cosa si può fare per prevenire le piogge acide?
Per far in modo che ci sia una sostanziale riduzione di piogge acide bisognerebbe innanzitutto ridurre le emissioni di anidridi di zolfo e di azoto. Smettere di bruciare combustibili fossili per i trasporti e per la produzione di energia elettrica significherebbe eliminare definitivamente il problema.
Cosa fare per ridurre le piogge acide?
Per ridurre i danni provocati dalle piogge acide, si possono applicare, alle ciminiere di centrali termoelettriche e industrie, i filtri di desolforazione, che trattengono l’anidride solforosa.
Che cosa sono i fenomeni delle piogge acide?
Il fenomeno delle piogge acide è legato a un problema a livello di inquinamento. Infatti sono precipitazioni piovose o sotto forma di neve o grandine, ricche di particelle e molecole acide che solitamente si trovano nell’atmosfera e che, per via di questo fenomeno, si depositano al suolo.
Quali sono le principali conseguenze delle piogge acide?
Piogge acide conseguenze modificazione dell’acidità delle acque dei laghi e dei fiumi con conseguente morte della fauna e della flora acquatica; danni per corrosione acida a monumenti, case, ponti, opere edilizie e degrado artistico in genere; danni per la salute dell’uomo.
Come si determina l’acidità di un alimento?
I cibi acidi infatti acidificano il sangue e sottraggono all’organismo i sali minerali. La determinazione dell’acidità o della basicità di un alimento avviene a seguito dell’analisi delle ceneri residue rimaste a seguito della sua combustione.
Quali sono i principali alimenti acidificanti?
I principali alimenti acidificanti sono: 1 Carni grasse, pesce e crostacei, salumi e affettati, uova, formaggi 2
Quali sono i cibi più acidi?
Per quanto riguarda i legumi, la maggior parte di questi sono alimenti acidi, soprattutto se secchi. In particolare rientrano tra i cibi acidi fagioli, lenticchie, ceci, fave. Nell’ elenco degli alimenti più acidi, occupano i primi posti i cibi di origine animale: carni e insaccati, pesce e crostacei, latte e derivati e le uova.
Qual è la deposizione acida in meteorologia?
La deposizione acida umida, anche nota come pioggia acida, in meteorologia consiste nella ricaduta dall’atmosfera sul suolo di particelle acide, molecole acide diffuse nell’atmosfera che vengono catturate e deposte al suolo da precipitazioni quali: piogge, neve, grandine, nebbie, rugiade, ecc.