Come sono realizzate generalmente le discariche controllate?
Una discarica controllata moderna deve essere realizzata secondo una struttura a barriera geologica, in modo da isolare i rifiuti dal suolo e in grado di riutilizzare i biogas prodotti come combustibile per generare energia. Se la progettazione di una discarica è importante, non meno lo è la sua gestione.
Come funzionano le discariche in Italia?
Come funziona una discarica: la sua struttura Le discariche moderne sono discariche controllate e che sono realizzate secondo specifici standard. Dispongono tutte di una barriera geologica che permette l’isolamento dei rifiuti dal suolo e dalle falde acquifere. In questo modo possiamo limitare l’inquinamento.
Cosa è una discarica?
Una discarica, nel ciclo della gestione dei rifiuti, è un luogo dove vengono depositati/stoccati e fatti marcire in modo non selezionato e permanente i rifiuti solidi urbani e tutti gli altri rifiuti (anche umidi) derivanti dalle attività umane (detriti di costruzioni, scarti industriali, ecc
Quali sono le tipologie di discariche?
Innanzitutto partiamo col dire che esistono 3 tipologie di discariche: Discariche per rifiuti non pericolosi, i classici cioè che provengono dal cassonetto tradizionale; Discariche per rifiuti pericolosi, tra cui ceneri, scarti di inceneritori; Discariche per rifiuti speciali, cioè quelli impossibili da riciclare come, ad esempio la ceramica.
Come avviene lo smaltimento in discarica?
Attualmente lo smaltimento in discarica in Italia è il principale metodo di eliminazione dei rifiuti, in quanto è semplice ed economico. Dati relativi al 2004 indicano che il 51,9% dei rifiuti totali prodotti è stato smaltito in discarica.
Cosa è una discarica nel ciclo della gestione dei rifiuti?
Una discarica, nel ciclo della gestione dei rifiuti, è un luogo dove vengono depositati/stoccati e fatti marcire in modo non selezionato e permanente i rifiuti