Sommario
Come sono regolate le donazioni?
La “capacità di donare” è regolata dai principi generali: non possono donare i minori, gli interdetti, gli inabilitati, gli incapaci naturali. Le persone giuridiche possono donare se così è previsto nello statuto o nell’atto costitutivo, e nei limiti di tali discipline.
Come viene disciplinato il contratto di donazione?
La donazione è un contratto disciplinato dall’art. 769 del codice civile con il quale una persona (detto donante) trasferisce per spirito di liberalità un bene patrimoniale o un proprio diritto ad altra persona (detto donatario).
Come si registra una donazione?
La donazione va effettuata per atto pubblico, cioè in presenza del notaio che redige l’atto, lo registra all’Ufficio delle Entrate competente entro 30 giorni e provvede al versamento dell’imposta, insieme all’imposta di registro nella misura fissa 200 euro.
Perché la donazione è disciplinata nel Libro delle successioni?
(1) Nonostante sia normata all’interno del libro delle successioni, la donazione è un contratto. Tale collocazione si giustifica a causa dell’applicazione all’istituto di principi propri del testamento, quale, per esempio, la prevalenza della volontà del donante.
Quale è l’elemento oggettivo tipico della donazione?
L’elemento oggettivo è rappresentato dall’arricchimento del beneficiario con corrispondente depauperamento di colui che pone in essere la liberalità medesima: quest’ultimo si spoglia di un bene od assume un’obbligazione senza ricevere, direttamente od indirettamente, alcun vantaggio patrimonialmente valutabile.
Come si può perfezionare la donazione?
La donazione può essere perfezionata con il consenso del donante e con l’accettazione del donatario, formalizzata con un atto pubblico redatto dal notaio, in presenza di due testimoni. La tipologia di donazione più comunque è quella che ha per oggetto una somma di denaro, o un bene mobile o immobile.
Cosa è un contratto di donazione?
La forma del contratto di donazione Introdotti i concetti di cui sopra, possiamo passare ad occuparci del focus odierno: la forma della donazione. Come stabilito dalle norme vigenti, la donazione è un contratto solenne, considerato che richiede, a pena di nullità, l’ atto pubblico notarile e la presenza di due testimoni.
Qual è la donazione obbligatoria?
Donazione obbligatoria. La donazione può essere perfezionata con il consenso del donante e con l’accettazione del donatario, formalizzata con un atto pubblico redatto dal notaio, in presenza di due testimoni. La tipologia di donazione più comunque è quella che ha per oggetto una somma di denaro, o un bene mobile o immobile.
Quali sono le capacità di donazione e di agire?
Contratto di donazione e capacità naturale e di agire Per poter “fare” una donazione, il donante deve avere la piena capacità naturale (cioè, la capacità di intendere e di volere) e la piena capacità di agire (maggiore età). In mancanza di tali capacità, la donazione è annullabile.
https://www.youtube.com/watch?v=xpU_CAOAER0