Sommario
Come sono stati creati i gatti?
Cinquanta milioni di anni fa viveva un animale selvatico dal corpo allungato e dalle zampe corte denominato dalla scienza “Miacis”. Questa specie era l’antenato del gatto, del cane e dell’orso. Da una ramificazione di questa famiglia, oggi estinta, si è sviluppato il genere Felis al quale appartiene il gatto.
Quando è apparso il primo gatto?
Si pensa che la domesticazione del gatto (Felis catus libyca) sia iniziata in epoca molto recente fra i 6000 ed i 10000 anni fa. Abbiamo infatti, notizie di resti di gatto domestico, risalenti a circa 9500 anni fa, presenti in una necropoli sull’isola di Cipro.
Quando sono arrivati i gatti in Europa?
Circa 30 milioni di anni fa poi, questo animale si è evoluto, e, per la specie dei gatti, si è sviluppato il “proailurus”, il primo vero gatto che si è evoluto da insettivoro ad arboricolo. L’habitat del gatto di 30 milioni di anni fa è stata l’Europa Occidentale.
Quando sono arrivati i gatti in America?
LA DIASPORA DEL GATTO Arrivò in India e in Cina con i mercanti Fenici intorno al 500 a.C. e solo verso il 100 d.C. si diffuse in tutta Europa, fino al Nord e alla Russia. Il suo arrivo in Nord America risale invece al XVIII secolo.
Chi è l’antenato del gatto?
L’antenato del nostro gatto domestico è rappresentato da Felis Lybica (gatto selvatico nordafricano). Infatti sia i gatti selvatici europei che quelli nordafricani possiedono mantelli “tabby”, ma il nordafricano ha una più ampia varietà di colori del mantello ed una maggior affinità con l’essere umano.
Come si è evoluto il gatto?
I gatti vivevano con gli Egizi già a partire da circa il 3.000 a. C. Felis Lybica è all’origine del nostro gatto domestico e poiché può accoppiarsi con altre specie di felini, come Felis Chaus (gatto della giungla), nel corso della sua storia è stato introdotto di continuo un nuovo materiale genetico.
Chi erano gli antenati selvatici dei gatti moderni?
L’antenato del nostro gatto domestico è rappresentato da Felis Lybica (gatto selvatico nordafricano). Con molta probabilità i gatti hanno vissuto in intimo sodalizio con gli umani fin da quando trovarono vantaggioso farlo.