Come sono usati il C3 e il C4?
Il C3 e il C4 sono usati allo scopo di stabilire se una malattia o una particolare condizione di un paziente sono causate del tutto o in parte da deficit o anomalie del sistema del complemento. La frazione C3 è una proteina del complemento che viene attivata quando l’organismo riconosce la presenza di cellule batteriche, oppure di immunocomplessi.
Quali sono le piante C3 e C4?
Le piante C3 e C4 sono due tipi di piante che usano rispettivamente cicli C3 e C4 durante la reazione oscura della fotosintesi. Circa il 95% delle piante sulla terra sono piante C3. La canna da zucchero, il sorgo, il mais e le erbe sono piante C4. Le foglie delle piante C4 mostrano l’anatomia di Kranz.
Quali sono le piante con metabolismo C4?
Le piante con metabolismo C4 sono solitamente specie tropicali, soprattutto piante erbacee che riescono a concludere il loro ciclo vegetativo in breve tempo. Tra gli esempi più importanti, da un punto di vista agronomico, ricordiamo il mais (zea mays) la canna da zucchero e il sorgo.
Quali sono i valori normali del complemento C3?
La stima dell’attività delle proteine del complemento prevede il dosaggio delle frazioni C3 e C4. I valori normali del complemento C3 sono i seguenti. • Uomini: 80-150 mg/dl. • Donne: 80-190 mg/dl. L’intervallo di riferimento può subire alcune lievi variazioni in funzione della strumentazione disponibile nel laboratorio analisi.
Come sono diminuiti i livelli di C3?
La diminuzione dei livelli del complemento è associata a un maggior rischio di sviluppare disordini autoimmuni. Di solito, nel lupus eritematoso sistemico sono diminuiti sia i valori di C3, che di C4; in corso di setticemia e di infezioni causate da funghi o parassiti (come la malaria ), invece, sono diminuiti solo i livelli di C3.
Quando viene attivata la frazione C3?
La frazione C3 è una proteina del complemento che viene attivata quando l’organismo riconosce la presenza di cellule batteriche, oppure di immunocomplessi. Può venire attivata a sua volta dalla frazione C4. In seguito all’attivazione del complemento si ha risposta immunitaria da parte dell’organismo.