Come sono utilizzati i chiodi di garofano?
L’impiego dei chiodi di garofano si è molto sviluppato in campo odontoiatrico. Grazie alle proprietà analgesiche oltre ad essere usati per calmare il mal di denti, sono utilizzati per le gengive infiammate, per la disinfezione del cavo orale, per le tonsille gonfie e per la profumazione dell’alito.
Come eseguire degli sciacqui con chiodi di garofano?
Per curare tali affezioni, è consigliato eseguire degli sciacqui con una soluzione a base di chiodi di garofano ottenuta facendo bollire per 10 minuti un chiodo di garofano in 100 ml di acqua. Una tisana contro l’influenza. Le tisane ai chiodi di garofano sono ottimi alleati per curare e combattere i fastidiosi sintomi influenzali.
Quali sono le proprietà terapeutiche dei chiodi di garofano?
Grazie alle proprietà antinfiammatorie, sono efficaci contro raffreddori, tosse e mal di gola. Grazie all’azione svolta dai tannini, i chiodi di garofano rappresentano una cura efficace per il mal di gola e il raffreddore, mentre le proprietà sedative del loro olio essenziale ne fanno un buon rimedio anche per la tosse.
Come usare un chiodo di garofano contro il mal di testa?
Tenere un chiodo di garofano in bocca vicino al dente dolorante farà passare ben presto il dolore. CONTRO IL MAL DI TESTA Un infuso o una tisana ai chiodi di garofano possono risultare un ottimo rimedio naturale contro il mal di testa. ANTIMICOTICO Un infuso di chiodi di garofano è molto efficaci per uso topico contro le micosi della pelle.
Quali sono i rimedi naturali contro le formiche?
Tra i rimedi naturali contro le formiche troviamo anche il bicarbonato di sodio, che sembra aiutare a tenere lontani questi piccoli insetti dall’abitazione. Per utilizzare questo ingrediente naturale ed economico allo scopo di allontanare le formiche, prima di tutto occorre controllare qual è il percorso che i piccoli intrusi prediligono.
Come sono utilizzati i chiodi di garofano nella medicina indiana?
Nella medicina indiana, invece, i chiodi di garofano sono utilizzati per il trattamento di disturbi, quali coliche, flatulenza, gastropatie, anoressia, alitosi, disturbi oculari e mal di denti. I chiodi di garofano vengono sfruttati anche dalla medicina omeopatica, dove si possono facilmente trovare sotto forma di granuli e gocce orali.
https://www.youtube.com/watch?v=_mg6c_T1KzY