Sommario
Come sopra anche sotto?
“Come sopra, così anche sotto; come sotto, così anche sopra. Come dentro, così anche fuori; come fuori, così anche dentro. Come nel grande, così anche nel piccolo”. Questo dice il principio della corrispondenza, probabilmente il più popolare dei sette principi ermetici del Kybalion.
Cosa vuol dire così in alto così in basso?
Come in alto, così in basso. “Ciò che è in basso è uguale a ciò che è in alto; e ciò che è in alto è uguale a ciò che è in basso, per compiere le meraviglie dell’unica cosa.” È la Legge di analogia.
Come sopra così sotto alchimia?
“Come sopra – così sotto, come sotto – così sopra. Come dentro – così fuori, come fuori – così dentro. Come nel grande – così nel piccolo.” Ciò che avviene dentro di noi influenza la realtà fuori di noi, e viceversa.
Come in cielo così in terra Ermete Trismegisto?
L’antico motto (sutra):“Come in Alto così in basso”, deriva dall’antica Tradizione egizia riferita al mitico Ermete Trismegisto, poi ripreso dalla Tradizione cristiana: “Come in Cielo così in Terra”.
Chi è Ermete Trismegisto?
Ermete Trismegisto (AFI: /erˈmɛte trizmeˈʤisto/; dal greco antico Ἑρμῆς ὁ Τρισμέγιστος, in latino Mercurius ter Maximus) è un personaggio leggendario di età pre-classica, venerato come maestro di sapienza e tradizionalmente ritenuto l’autore del Corpus Hermeticum.
Cosa significa kybalion?
Il Kybalion è un testo sacro facente parte dei “Libri di Hermes”, una serie di testi che racchiudono i metodi della antichissima Dottrina ermetica di Egitto. I Sette Principi dell’Ermetismo sono: mentalismo, corrispondenza, vibrazioni, polarità, ritmo, causa ed effetto, genere.
Quante sono le tavole di smeraldo?
Esse consistono 15 tavolette di smeraldo verde, formate da una sostanza creata tramite trasmutazione alchemica. Sono indistruttibili, resistenti a tutti gli elementi e sostanze conosciute. La struttura atomica e cellulare è fissa.
Cosa vuol dire come in cielo così in terra?
Dio considera il modo in cui le cose vengono fatte tanto importante quanto le cose stesse che si fanno.
Che significa Ermete?
ERMETE (‛Ερμῆς, omer. ‛Ερμείας; lat. Hermes). – Divinità degli antichi Greci: una delle più complesse e multiformi figure dell’Olimpo greco; della quale, per altro, restano oscuri e incerti così l’etimologia del nome come la natura e il significato originario.
Cosa significa il termine ermetismo?
Sul piano letterario con il termine ermetismo si sottolinea una poesia dal carattere chiuso (ermetico) e volutamente complesso, solitamente ottenuto attraverso un susseguirsi di analogie di difficile interpretazione.
Chi ha scritto le tavole di smeraldo?
Ermete Trismegisto
Esso rappresenta il documento più celebre degli scritti ermetici ed è attribuito allo stesso Ermete Trismegisto, dagli egizi riconosciuto nel dio Thot. Esso apparve per la prima volta in versione stampata nel De Alchemia di Johannes Petreius (1541).
Dove si trovano le tavole di smeraldo?
Le tavole smeraldine e altri oggetti sacri furono nascosti nel tempio del sole e si dice siano state ritrovate diverse centinaia di anni dopo. Nel 1930 il contenuto delle tavole venne pubblicato in un libro intitolato Le tavole di smeraldo, scritto da Doreal.