Come sostituire la badante in malattia?
Sia in caso di malattia sia in caso di ferie, la famiglia può procedere alla sostituzione temporanea della badante. La strada più semplice è cercare un supporto occasionale per un breve periodo, altrimenti si deve ricorrere all’assunzione di una seconda persona a tempo determinato.
Come sospendere un rapporto di lavoro domestico?
entrati in Webcolf nella maschera Assunzione | comunicazioni INPS servizi al cittadino (o alle aziende), inserito il codice fiscale e il pin INPS o lo SPID, si dovrebbe cliccare la sezione rapporto di lavoro domestico e cliccare l’opzione “sospensione obbligo contributivo”.
Cosa vuol dire badante CS?
Invece nel livello Cs rientrano le badanti cui è affidata la cura di persone non autosufficienti. In questo caso la badante si occuperà dell’assistenza alla persona a 360°: aiuto nel vestirsi e nell’igiene quotidiana, preparazione e supporto nella consumazione dei pasti, nella deambulazione.
Quanto costa una badante sostitutiva?
La paga oraria è di 7,45 euro per le badanti di sostituzione di livello CS e 8,98 euro per il livello D. Nel caso in cui la badante di sostituzione rimanga a dormire presso l’abitazione dell’assistito, occorre riconoscerle anche l’indennità di vitto e alloggio.
Come sostituire la badante nei giorni di riposo?
Durante i riposi della badante principale nasce perciò l’esigenza di avvalersi di una seconda collaboratrice e proprio per questo le parti che hanno sottoscritto il Ccnl lavoro domestico hanno previsto un’apposita tipologia contrattuale, il c.d. “contratto sostituzione riposi”.
Come funziona la malattia della badante?
Fino a 6 mesi di anzianità di servizio la lavoratrice malata potrà godere di massimo 10 giorni di malattia. Se la collaboratrice domestica ha da 6 mesi a 2 anni di servizio, potrà godere fino a 45 giorni di malattia. Oltre a 2 anni di anzianità i giorni di malattia usufruibili arrivano fino a 180 giorni.