Sommario
Come sostituire la polvere di psillio?
Come sostituire lo psillio?
- Amido di mais. L’amido di mais, noto anche come maizena, è uno dei sostituti più accessibili dello psillio, poiché la maggior parte delle famiglie lo ha spesso in magazzino.
- Arrowroot.
- Gomma xantana.
- Amido di tapioca.
- Farina di cocco.
- Farina di mandorle.
- Semi di lino.
- Semi di chia.
Cosa sono bucce di psillio?
La buccia di psillio è una delle migliori fonti di fibre al mondo ed è ugualmente efficace in compresse, capsule, polvere o nella sua forma naturale di buccia. Inoltre, è conosciuta come una fibra solubile, perché assorbe l’acqua e forma una sostanza gelatinosa nello stomaco.
Come usare la polvere di psyllium?
Lo psillio si può aggiungere alle ricette o nelle bevande come un vero e proprio ingrediente da cucina. Solitamente si aggiunge in bevande, frullati o yogurt, ma anche in acqua calda, tè, latte o succhi di frutta. Viene aggiunto alle ricette dolci e ai prodotti da forno al fine di aumentarne la sofficità e il volume.
Come si usano le bucce di psyllium?
Le bucce di Psillio possono essere assunte nei seguenti modi:
- acqua o tè
- bevande o succhi di frutta.
- latte o yogurt.
- come ingrediente di dolci fatti in casa.
- negli impasti per il pane.
- in frullati o estratti di frutta.
- nella preparazione di biscotti.
- come addensante.
A cosa serve la farina di psillio?
Grazie al suo potere lassativo lo psillio è utilizzato principalmente come rimedio naturale contro la stitichezza. Oltre ad agevolare l’evacuazione però, facilita anche la normalizzazione delle funzioni intestinali e depura i tratti dall’apparato digerente dalla presenza di batteri e agenti patogeni.
Dove trovare psillio?
Questo prodotto si trova in vendita in erboristeria, farmacia e nei negozi alimentari online. A seconda dell’impiego può essere acquistato in polvere, in capsule o in bustine; i semi sono neri mentre la cuticola è di colore ocra chiaro.
Dove trovare la cuticola di psillio?
Dove si compra? Se intendi usare lo Psillio come sostegno per i tuoi impasti, ricordati che dovrai acquistare la cuticola di Psillio (non i semi). E’ un prodotto un po’ difficile da trovare nei supermercati. In genere lo si trova nei negozi specializzati nella vendita di prodotti biologici (come il NaturaSi).
A cosa serve Psillo?