Sommario
Come spegnere lo smudge?
Si spegne dopo qualche secondo la fiamma soffiando e si procede con la fumigazione.
Come si brucia smudge?
Adesso e’ il momento di accendere lo smudge stick. Funziona come un incenso, si lascia bruciare per un po’, poi si soffia sulla fiamma per spegnerlo. Sprigiona il fumo aromatico e purificante che userai per la cerimonia. Prima di purificare la casa puoi trattare te stesso e le altre persone che sono presenti.
A cosa serve lo smudge?
Nei rituali di purificazione sciamanici gli smudge vengono utilizzati per liberare luoghi, oggetti e persone dalle energie negative: vi sarà spesso successo di entrare un una stanza e di avvertire un’aria pesante, una sensazione spiacevole, che può essere associata ad una cattiva energia.
Come si fa la fumigazione?
Con un cucchiaio, spargila sopra i carboncini. Quando inizia il fumo bianco, muoviti con calma all’interno del locale o della casa, partendo dall’ingresso e insistendo soprattutto negli angoli. Usa la piuma per spargerlo meglio. Continua così fino a quando tutti gli ambienti si sono riempiti di fumo.
Come seccare foglie incenso?
Utilizzando un cordino di cotone o materiale naturale si annodano i gambi e si sale a spirale stringendo forte per poi annodare all’altro capo. Si otterrà così una sorta di “sigaro” che verrà posto a seccare in un cesto per una ventina di giorni o fino a quando necessario.
Quando si brucia la salvia?
La potatura della salvia va effettuata due volte all’anno: tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera e alla fine della fioritura estiva. Prima della primavera si rimuovono rami e foglie secche: il periodo più adatto è quando la temperatura inizia a salire e compaiono le prime nuove foglioline.
Come bruciare le foglie di incenso?
L’incenso va poggiato sul carboncino ardente in modo che possa sprigionare il suo aroma. I carboncini hanno il grande pregio di essere facili da usare e di essere adatti a bruciare tutti i tipi di incensi, siano essi piante, resine o altro, grazie all’elevata temperatura che raggiungono.
Come purificare casa con l’incenso?
Purificare la casa con l’incenso: il procedimento
- Chiudere le finestre;
- Accendere il bastoncino di incenso;
- Iniziare la purificazione dagli angoli della stanza, seguendo il flusso del fumo con movimenti dal basso verso l’alto;
- Ripetere l’operazione alle estremità delle finestre e, infine, al centro della stanza;
Come fare smudge di lavanda?
PROCEDIMENTO
- Taglia e raccogli le erbe e i fiori mantenendo il gambo abbastanza lungo.
- Unisci erbe e fiori in un mazzetto e legalo tutto con lo spago.
- Metti il mazzo ad essiccare a testa in giù in un luogo areato, lontano dalla luce diretta del sole.
- Una volta essiccato lo smudge stick è pronto all’uso.
Che cosa vuol dire fumigazione?
Avvolgere di fumo o di vapore; affumicare, sottoporre a fumigazione.
Come si bruciano le erbe?
Il modo più semplice per utilizzare lo smudge è quello di accendere con una fiamma un’estremità del fascio di erbe e spegnere subito il fuoco, utilizzandolo appunto come incenso. Le erbe continueranno a bruciare e il fumo da esse prodotto andrà sparso per l’ambiente.