Sommario
Come spegnere un incendio di Classe E?
Fuochi di classe E Riguardano le apparecchiature elettriche in tensione su cui sono consigliabili gli estintori a polvere e a Co2.
Che tipo di estintore usare?
Estintore ad anidride carbonica È adatto per spegnimento di fuochi di classe B e C; essendo un gas inerte e dielettrico (di natura isolante), la normativa di prevenzione incendi ne prescrive l’installazione in prossimità dei quadri elettrici.
Come spegnere un fuoco di classe A?
Usa un estintore di classe A. Assicurati che l’etichetta riporti chiaramente la dicitura “classe A”. Per usare l’estintore, puntalo alla base delle fiamme e indirizza lo spruzzo avanti e indietro attraverso il fuoco finché si spegne.
Qual è l estinguente meno adatto in caso di incendio di attrezzatura elettrica?
L’acqua in quanto buon conduttore elettrico non deve essere usata per spegnere incendi di apparecchiature elettriche sotto tensione, è controindicata nei fuochi da metalli e da polveri particolarmente reattive perché potrebbe dare origine a reazioni pericolosi .
Come spegnere un principio d’incendio?
Usa un estintore di classe A.
- Per usare l’estintore, puntalo alla base delle fiamme e indirizza lo spruzzo avanti e indietro attraverso il fuoco finché si spegne.
- Se non riesci a spegnere il fuoco con l’estintore entro cinque secondi, allora significa che l’incendio è troppo grande.
Qual’è l’estintore ideale per spegnere un bidone di liquido infiammabile in fiamme?
polvere ABC, realizzata generalmente con solfato e fosfato d’ammonio, in grado di spegnere più tipi di fuoco (legno, carta, carbone, liquidi e gas infiammabili); polvere BC, costituita principalmente da bicarbonato di sodio e specifica per incendi di liquidi e gas infiammabili.
Come si spegne un incendio di natura elettrica?
Se scoppia un incendio causato da un problema al quadro elettrico, provate a spegnerlo usando un estintore appartenente alla classe C che contiene biossido di carbonio (CO2) da spruzzare sulle fiamme in modo da spegnerle.