Sommario
Come spellare l aringa affumicata?
Afferrate l’aringa per la coda e con un coltello appuntito sfilate la pelle. Dopo aver rimosso tutta la pelle fate un’incisione più profonda sul dorso in modo da tagliare il pesce a metà. Aiutandovi con le mani, staccate le due parti del pesce fino ad arrivare alla coda.
Come affumicare i filetti di pesce?
Accendete il fuoco all’interno del forno e non dimenticate di unire una teglia in alluminio con del ghiaccio. Adesso deponete il pesce all’interno del forno e chiudete il tutto. In questa maniera il fuoco si spegnerà rilasciando il fumo per affumicare il vostro pesce.
Come si toglie il sale dalle aringhe?
Un bagno nel latte freddo è perfetto per gli alimenti affumicati come le aringhe. Mentre non si devono mai dissalare in un liquido le acciughe salate, che vanno ripulite dal sale in eccesso con un pezzo di carta da cucina e tanta pazienza, mentre la si pulisce dalle scaglie e dalla lisca.
Come si fa affumicato?
Mettete sul fondo della pentola dei trucioli di legno e le erbe aromatiche che preferite. Sopra, posizionate la gratella da pasticcere con l’alimento che volete affumicare, coprite il tutto con un coperchio in modo che il fumo non fuoriesca. Mettete la pentola sul fuoco e accendete la fiamma al minimo per circa un’ora.
Quali pesci si possono affumicare?
I principali pesci affumicati sono il salmone, il pesce spada, lo storione, il tonno e la trota. Dopo che sono stati pescati, i pesci vengono refrigerati o congelati e trasportati alla fabbrica di lavorazione, dove vengono decapitati, divisi nelle due baffe e posti in salagione.
Come si fa il salmone affumicato?
Processo di produzione Affumicatura a caldo: il salmone viene filettato e messo sotto sale e affumicato con legno di betulla a una temperatura di 120 °C nei primi venti minuti, poi a 80 °C per tre ore. La temperatura interna del salmone non deve andare oltre 75 °C.
Come si fa il formaggio affumicato?
Con il coperchio dobbiamo chiudere la pentola, in modo che il formaggio rimanga avvolto dal fumo e possa assorbirne sapori e odori. Per ogni chilo di formaggio il tempo di affumicatura è di circa mezz’ora. Dopo l’affumicatura il formaggio andrà riposto in frigorifero per circa una settimana, poi potrà essere consumato.