Sommario
- 1 Come spezzare una molecola?
- 2 Quando si ha una rottura di legame Eterolitica quali specie chimiche si formano?
- 3 Quando si rompe un legame si produce energia?
- 4 Come si misura la forza di un legame chimico?
- 5 Quando una molecola è più reattiva?
- 6 Quando un legame chimico può essere definito covalente?
- 7 Che tipo di legame e il legame a idrogeno?
Come spezzare una molecola?
Scissione omolitica A:B → A• + B. Ad esempio se viene fornita energia termica ad una molecola di cloro in quantità sufficiente, questa si scinde omoliticamente, secondo la reazione: Cl:Cl → 2 Cl.
Quando si ha una rottura di legame Eterolitica quali specie chimiche si formano?
Si ha la formazione di un catione e di un anione.
Cosa si intende per rottura Eterolitica?
eterolisi Rottura di un legame covalente con formazione di due radicali atomici o molecolari, ciascuno con un elettrone spaiato.
Quando si rompe un legame si produce energia?
Quando si forma un legame si libera energia. Il contenuto energetico della molecola, ovvero la sua capacità di formare legami, si abbassa. E’ proprio questo il motivo per cui si formano i legami. La molecola prodotto che si forma risulta così più stabile.
Come si misura la forza di un legame chimico?
La CF si calcola: CF = V – N – B/2 , dove V è la valenza Dove V è il numero di elettroni di valenza dell’atomo isolato nello stato fondamentale; N è il numero degli elettroni di valenza di non legame dell’atomo nella molecola; B è il numero totale degli elettroni condivisi in legami covalenti con altri atomi della …
Come si misura la forza di un legame?
Questa energia è la differenza tra la somma dei legami spezzati e quella dei legami formati: ΔH = ∑H(spezzati) – ∑H(formati). ΔH esprime la variazione di entalpia e ∑H è la somma delle energie in ciascun lato dell’equazione.
Quando una molecola è più reattiva?
La “reattività” di un composto non è altro che la velocità con cui si trasforma nel prodotto. A parità di reazione, concentrazione e temperatura, il composto più reattivo è quello che impiega meno tempo a diventare prodotto.
Quando un legame chimico può essere definito covalente?
in un legame covalente due atomi condividono gli elettroni di valenza o alcuni di essi. I due atomi risultano legati perchè i due nuclei attraggono simultaneamente gli elettroni condivisi. Nel caso di un legame covalente fra due atomi uguali come in H2 o Cl2 gli elettroni di legame sono equamente condivisi.
Come determinare energia di legame?
L’energia di legame tra due atomi è l’energia necessaria per rompere il legame che li unisce; essa viene espressa in kilojoule per mole (kJ · mol-1), anche se non è raro trovarla espressa in kilocalorie per mole (1 kcal = 4,184 kJ) o in elettronvolt per mole (1eV · mol-1 = 23,06 kcal = 96,5 kJ).
Che tipo di legame e il legame a idrogeno?
elettrostatica
Il legame a idrogeno è l’attrazione elettrostatica tra un atomo di idrogeno recante una parziale carica elettrica positiva e un doppietto elettronico solitario di un elemento fortemente elettronegativo (fluoro, ossigeno o azoto).
https://www.youtube.com/watch?v=4zOjvkH5Jug