Come spiegare i coralli ai bambini?
I coralli sono colonie di piccolissimi polipi che, producendo carbonato di calcio, creano scheletri calcarei che si fondono e stratificano fino a formare strutture lunghe anche centinaia di chilometri. I coralli carnivori si nutrono con i pesciolini che rimangono intrappolati tra i loro tentacoli urticanti.
Dove vive il corallo rosso?
Mar Mediterraneo
Il corallo rosso Si tratta dell’unica specie del genere Corallium che vive nel Mar Mediterraneo, dalla Grecia e Tunisia fino allo Stretto di Gibilterra, Corsica, Sardegna, Sicilia e Baleari incluse. E’ diffuso anche nell’Oceano Atlantico orientale, in Portogallo, alle Canarie, in Marocco e presso l’Isole di Capo Verde.
Come riconoscere il corallo pelle d’angelo?
Il Corallo Pelle d’Angelo è infatti molto simile per qualità al Corallo Satsuma ma si differenzia da questo per il suo colorito rosa molto intenso e straordinariamente compatto. Come il Cerasuolo, anche il Corallo Pelle d’Angelo viene pescato nelle coste vicine al Giappone, ad una profondità di circa 250-300 metri.
Come è costituito il corallo?
Il corallo è costituito da comunità di piccoli polipi che costruiscono, alla base del proprio corpo molle, uno scheletro di carbonato di calcio con funzione protettiva e di sostegno. I polipi crescono uno accanto all’altro, cosicché le secrezioni di calcare si fondono tra loro e si stratificano
Come avviene la riproduzione dei coralli molli?
Riproduzione dei coralli molli Nella maggior parte degli octocoralli le strutture riproduttive femminili e maschili sono localizzate su colonie diverse che fungono da maschio e da femmina; questo tipo di riproduzione è denominata gonocorica. Alcune specie di xenia però risultano essere ermafrodite.
Come avviene la riproduzione dei coralli duri?
Riproduzione asessuata dei coralli duri. In natura la riproduzione asessuata dei coralli consiste nella rottura di alcuni rami e dello spostamento di questi in seguito a fenomeni fisici come i cicloni. Questi rami trasportati dalla corrente possono ricominciare a crescere per poi formare una nuova colonia.