Sommario
Come spiegare il codice genetico?
Il codice genetico si compone dei codoni, che sono catene di tre lettere dei nucleotidi. Codici di ogni codone per un amminoacido specifico. Il codice determina l’ordine in cui gli amminoacidi si aggiungono ad una catena del polipeptide durante la sintesi delle proteine.
Dove è scritto il codice genetico?
Il genoma di un organismo si trova nel DNA o, nel caso di alcuni virus, nell’RNA. La porzione del genoma che codifica per una o più catene polipeptidiche o per l’RNA è chiamato gene.
Che cosa succede durante la trascrizione?
In biologia molecolare, la trascrizione è il processo mediante il quale le informazioni contenute nel DNA vengono trascritte enzimaticamente in una molecola complementare di RNA. Concettualmente, si tratta del trasferimento dell’informazione genetica dal DNA all’RNA.
Quante sono le triplette del codice genetico?
Il DNA contiene 4 diversi nucleotidi che devono codificare i 20 amminoacidi delle proteine; ciò può avvenire in quanto gli amminoacidi vengono determinati da triplette di nucleotidi, dette codoni, con 64 possibili combinazioni di triplette.
Come avviene la sintesi Dell’RNA messaggero?
Forma di RNA che media il trasferimento dell’informazione dai geni (DNA) ai ribosomi dove avviene la sintesi delle proteine. È sintetizzato dalle RNA polimerasi (trascrizione), e ha una sequenza nucleotidica uguale a una delle due eliche del DNA (codificante) e quindi complementare all’altra (stampo).
Quale filamento viene usato per la trascrizione?
La trascrizione del DNA genera un filamento di mRNA nel nucleo della cellula eucariotica che viene poi trasportato nel citoplasma e qui tradotto in proteina.
A cosa servono la trascrizione è la traduzione?
La “trascrizione” è il processo di lettura delle sequenze del DNA in sequenze di RNA (mRNA, tRNA e rRNA) ed ha caratteristiche simili in procarioti ed eucarioti; successivamente, nella traduzione, l’informazione genetica contenuta nel mRNA viene convertita in proteine.