Sommario
Come spiegare il metodo di sostituzione?
Per risolvere un sistema con il metodo di sostituzione, come prima cosa si ricava la variabile da una delle due equazioni per poi sostituirla nell’altra equazione dove è presenta. In questo modo, nell’altra equazione si avrà una sola incognita, a questo punto si può procedere alla risoluzione.
Quante soluzioni ha un’equazione di primo grado in due incognite?
Abbiamo appena affermato, quindi, che le soluzioni di un’equazione di primo grado a due incognite sono infinite, perché sono tante quanti sono i numeri di R, dato che per ogni scelta di un numero t ∈ R t \in \mathbb{R} t∈R otteniamo una coppia ( a , b ) (a, b) (a,b) che soddisfa l’equazione.
Cosa sono due soluzioni di equazione di secondo grado?
1 Due soluzioni. L’equazione di secondo grado è determinata e ammette due soluzioni reali. 2 Una soluzione. L’equazione di secondo grado è determinata e ammette una soluzione reale. 3 Nessuna soluzione. L’equazione di secondo grado è impossibile e non ammette alcuna soluzione reale.
Come si dice l’equazione x=0?
Se `b=0, c!=0` l’equazione si dice pura e diventa `a x^2 + c=0`. Le due soluzioni sono `x=+-sqrt(-c/a)`. Se `b!=0, c=0` l’equazione si dice spuria e si risolve raccogliendo `x(a x+b)=0` per cui le soluzioni sono `x_1=0, x_2=-b/a`.
Qual è l’equazione di secondo grado spuria?
Un’ equazione di secondo grado spuria è un’equazione di secondo grado in forma normale in cui il termine noto è nullo mentre il coefficiente del termine di grado 1 non è nullo: Anche in questo caso la risoluzione è immediata e ci permette di evitare la formula del discriminante.
Come si presenta un equazione algebrica di 2° grado?
Un equazione algebrica di 2° grado si presenta nella forma: `ax^2+bx+c =0`, con `a!=0` . Se `b!=0, c=0` l’equazione si dice spuria e si risolve raccogliendo `x(a x+b)=0` per cui le soluzioni sono `x_1=0, x_2=-b/a`. Formula ridotta. Se `b` è pari, può essere più comodo applicare la formula risolutiva ridotta: