Sommario
Come spiegare il momento angolare?
Il momento angolare di un punto materiale è una grandezza della Dinamica rotazionale definita dal prodotto vettoriale tra il vettore posizione e il vettore quantità di moto; è il corrispondente rotazionale della quantità di moto e viene anche detto momento della quantità di moto.
In quale caso si conserva il momento angolare e perchè?
Il principio di conservazione del momento angolare stabilisce che, se la somma dei momenti delle forze esterne agenti su un sistema o su un corpo è nulla, allora il momento angolare si conserva ed è quindi costante.
Perché un pattinatore che ruota su se stesso aumenta la velocità quando raccoglie le braccia al corpo?
Se un pattinatore ruota su se stesso e stringe le sue braccia al corpo, la sua velocità angolare aumenta. Se egli stringe le braccia al corpo, r diminuisce: di conseguenza, per mantenere la stessa quantità L (e supponendo che la massa m non possa cambiare), è necessario aumentare ω.
Come capire se l’energia meccanica si conserva?
L’energia meccanica di un corpo, indicata solitamente con il simbolo E, è data per definizione dalla somma dell’energia cinetica e dell’energia potenziale: E=K+U. In presenza di sole forze conservative vale il principio di conservazione dell’energia, secondo cui l’energia meccanica si conserva.
Quale grandezza fisica esprime l’effetto di rotazione delle forze?
Il momento di una forza è un vettore che esprime l’effetto di rotazione causato dalla forza stessa. il suo modulo è dato dal prodotto dell’intensità della forza F e il modulo del braccio: M = F ∙ b; la sua unità di misura nel Sistema Internazionale è, quindi, Newton per metro (N ∙ m);
Qual è la unità di misura del momento angolare?
L’ unità di misura del momento angolare è data dal prodotto tra chilogrammo e metro al quadrato fratto secondo, e non dispone di una denominazione specifica Modulo, direzione e verso del momento angolare
Qual è il momento angolare di un punto materiale?
Il momento angolare di un punto materiale è una grandezza della Dinamica rotazionale definita dal prodotto vettoriale tra il vettore posizione e il vettore quantità di moto; è il corrispondente rotazionale della quantità di moto e viene anche detto momento della quantità di moto. Il momento angolare è un’ulteriore grandezza che
Come viene definito un impulso angolare?
Viene definito impulso angolare la variazione del momento angolare di un corpo che viene sottoposto ad un urto con un altro corpo. In altre parole è il momento angolare effettivamente trasmesso al momento dell’urto.