Come spiegare le scritture in partita doppia?
La partita doppia è il metodo di tenuta delle scritture contabili, che si chiama così perché prevede che ogni operazione viene registrata due volte. Il bilancio di qualsiasi azienda si basa sulla partita doppia, che si rappresenta con uno schema a sezioni contrapposte, chiamate in gergo “dare” e “avere”.
Quando si registra una sopravvenienza passiva?
Quando si ha una sopravvenienza passiva Si hanno sopravvenienze passive quando si ha un mancato conseguimento di ricavi che erano stati stimati a conto economico nell’anno precedente o di altri proventi e che poi non si sono rilevati tali.
Quando registrare una sopravvenienza attiva?
Una sopravvenienza attiva all’interno di un’azienda si può avere ad esempio quando l’azienda in questione chiude il bilancio d’esercizio con delle fatture da ricevere da fornitori per un determinato importo, ma nell’anno successivo la fatturazione emessa dal fornitore è inferiore, perché magari riconosce uno sconto al …
Cosa sono le note contabili?
Una nota contabile è un’informazione aggiunta a un rendiconto finanziario per chiarire o ampliarlo a beneficio di un lettore. Le note contabili possono essere formattate e presentate in diversi modi. In questi casi, viene utilizzata una nota contabile per fornire le informazioni in modo comprensibile dai lettori.
Dove va la sopravvenienza passiva?
Le sopravvenienze passive vanno registrate nel conto Oneri straordinari se caratterizzate da infrequenza nel tempo ovvero anormalità rispetto alle gestione ordinaria oppure Oneri diversi di gestione negli altri casi.
Quali sono le sopravvenienze attive non imponibili?
Non sono tassabili le riduzioni dei debiti dell’impresa dovuto all’accettazione del piano di concordato preventivo fallimentare o preventivo liquidatorio o di altre procedure di liquidazione. Non sono tassabili le sopravvenienze attive dovute alla partecipazione alle perdite da parte dell’associato in partecipazione.
Dove vanno le sopravvenienze attive in bilancio?
Come sopra accennato, le sopravvenienze attive, a seconda dei casi, devono essere inserite a bilancio tra gli altri ricavi e proventi nella sezione relativa al valore della produzione.
https://www.youtube.com/watch?v=iwfS7HTr9Uk