Sommario
Come sta andando il mercato del lusso?
Secondo il Monitor Bain Altagamma sui Mercati Mondiali, il mercato dei beni personali di lusso ha iniziato il suo cammino di ripresa dopo un anno turbolento. Nel primo trimestre del 2021 è tornato a crescere di 0-1% rispetto al primo trimestre del 2019.
Quali sono i settori del lusso?
Fra i beni considerati di lusso trovano spazio oggetti appartenenti a diversi settori merceologici, all’interno dei quali esiste sempre un settore top di gamma: automobili, hi-tech, gioielli, abitazioni e arredi, vini e cibi rari, località esclusive e così via.
Chi sono i consumatori del lusso?
Compra sia lusso personale che esperienziale, con particolare attenzione a tutto ciò che è unico e customizzato. E’ un segmento che conta circa 2 Milioni di consumatori che comprano oltre 60 miliardi di euro all’anno di lusso con una spesa media di 30 mila € a testa, che sale fino a 150 mila€.
Cosa significa democratizzazione del lusso?
Se nel passato il lusso era destinato a una ristretta cerchia di persone (re, aristocratici, clero) ed indicava lo sfarzo e l’opulenza, oggi si parla di democratizzazione del lusso.
Chi compra beni di lusso?
I consumatori francesi, italiani e spagnoli comprano tra l’85 e il 95% dei prodotti di lusso nel proprio paese. Il 70-80% delle vendite di prodotti di lusso in Francia, Italia e Spagna, però, sono generate da stranieri. Questi paesi hanno beneficiato materialmente negli ultimi anni dall’indebolimento dell’euro.
Quali sono i beni di lusso in Italia?
Beni di lusso: quali sono Vi sono segmenti di lusso nel settore delle automobili, del vino, dell’acqua in bottiglia, del caffè, del tè, di orologi, arredamento… ma anche in settori che già, di per sé, rappresentano il lusso come barche e yacht!
In quale paese gli assorbenti sono gratis?
TAMPON TAX NEL MONDO Il Paese che, invece, ha fatto da apripista è stato il Kenya: nel 2004, il governo ha abrogato l’imposta sugli assorbenti e li fornisce gratuitamente alle studentesse.