Sommario
- 1 Come stabilire se due eventi sono indipendenti?
- 2 Come si calcola l’indipendenza stocastica?
- 3 Come si calcola la probabilità di due eventi indipendenti?
- 4 Come si calcola la probabilità dell intersezione?
- 5 Quando la V di Cramer vale 1?
- 6 Come si calcola la frequenza teorica?
- 7 Per cosa si usa il teorema di Bayes?
Come stabilire se due eventi sono indipendenti?
Due eventi indipendenti, per definizione, sono tali se la probabilità della loro intersezione è uguale al prodotto delle singole probabilità. In caso contrario, ossia se la probabilità dell’intersezione è diversa dal prodotto delle loro probabilità, allora sono eventi dipendenti.
Come si calcola l’indipendenza stocastica?
= P(A)P(B), dove con il simbolo ∩ di intersezione tra insiemi è stata indicata la congiunzione di eventi A ∧ B. L’indipendenza stocastica è un concetto simmetrico, per cui se A è indipendente da B anche B è indipendente da A. Il concetto si estende a un numero qualunque di eventi (→ eventi indipendenti o dipendenti).
Come si calcola la probabilità di due eventi indipendenti?
Se i due eventi sono indipendenti allora vale la formula P ( A ∩ B ) = P ( A ) ⋅ P ( B ) P(A \cap B)= P(A)\cdot P(B) P(A∩B)=P(A)⋅P(B).
Quando due eventi sono indipendenti esempio?
Esempio: se si estraggono due palline da due urne diverse contenenti palline di più colori, i due eventi “la prima pallina sia rossa” e “la seconda pallina sia rossa” sono indipendenti.
Quando due eventi sono condizionati?
Si definisce probabilità condizionata (o probabilità a posteriori) la probabilità che si verifichi un evento E sapendo che si è già verificato un altro evento F. La probabilità condizionata di E rispetto a F si indica con P(E|F) oppure con PF(E), e si può definire a patto che la probabilità di F sia diversa da zero.
Come si calcola la probabilità dell intersezione?
La probabilità dell’intersezione tra due eventi è uguale al prodotto delle probabilità di uno degli eventi per la probabilità condizionata dell’altro, purchè sia verificato il primo evento. Due eventi A e B si dicono indipendenti se il verificarsi dell’uno non influenza il verificarsi dell’altro.
Quando la V di Cramer vale 1?
Più il valore della V di Cramer è elevato, maggiore è la forza dell’associazione tra le variabili. Un valore della V di Cramer pari a zero indica una totale mancanza di associazione mentre, al contrario, un valore di 1 indica un’associazione completa.
Come si calcola la frequenza teorica?
logicamente, cioè il rapporto tra il numero di casi favorevoli e il nume- ro di tutti i casi possibili, quando questi possono essere considerati equipossibili. Ad esempio, nel lancio di due dadi la frequenza teorica che esca 5 come risultato della somma dei due dadi è 4/36 = 1/9 = 11,1% circa.
Quando due eventi si dicono mutuamente esclusivi?
Gli eventi sono mutuamente esclusivi quando si verifica l’uno non si può verificare l’altro. nel lancio della moneta se si è verificato l’evento testa non si può contemporaneamente verificare l’evento croce).
Che cosa si intende per probabilità condizionata?
Per cosa si usa il teorema di Bayes?
Il teorema di Bayes si usa quando un evento B può verificarsi sotto diverse condizioni sulle quali si possono fare n ipotesi. Se si conosce la probabilità delle ipotesi nonché le probabilità condizionate, si potrà verificare se le ipotesi iniziali erano corrette o se devono essere modificate.