Sommario
Come stabilire se un grafico è pari o dispari?
Funzioni pari e dispari – esempi e grafici da confrontare
- Funzione pari: una funzione si dice pari quando f(x)=f(-x) e graficamente presenta una simmetria rispetto all’asse delle ordinate.
- Funzione dispari: una funzione si dice dispari quando f(x)=-f(-x) e graficamente presenta una simmetria rispetto all’origine.
Come capire se una funzione è pari dispari o nessuna delle due?
Una funzione pari è una funzione tale per cui f(-x)=f(x), e che quindi assume valori simmetrici rispetto all’asse delle ordinate; una funzione dispari è una funzione tale per cui f(-x)=-f(x) e che quindi assume valori simmetrici rispetto all’origine.
Come si può parlare di pari e dispari?
Sia ben chiaro infatti che si può parlare di numeri pari e dispari solo se si ha a che fare con interi. Le definizioni sono le stesse: un numero è pari se è divisibile per 2, è dispari se non è pari, cioè se non è un multiplo di 2. Ad esempio: -4, -124, +30, -1562, -14568 sono pari mentre -7, +69, -985 sono dispari.
Qual è la differenza tra un numero pari ed un numero dispari?
– Sommando un numero pari con un numero dispari (e viceversa) si ottiene un numero dispari. – Sottraendo invece due numeri pari si continua ad avere un numero pari. – La differenza tra due numeri dispari è un numero pari; – Eseguendo la sottrazione tra un numero pari ed un numero dispari (o viceversa) si ha un numero dispari.
Come si può concludere che una funzione è pari mostrando che non è pari?
In sostanza non si può concludere che una funzione è pari mostrando che non è dispari, né si può concludere che una funzione è dispari mostrando che non è pari. Bisogna sempre controllare entrambe le definizioni!
Quali sono i termini funzione pari e funzione dispari?
Lezioni. Analisi Matematica 1. Funzioni. Una funzione pari è una funzione tale per cui f (-x)=f (x), e che quindi assume valori simmetrici rispetto all’asse delle ordinate; una funzione dispari è una funzione tale per cui f (-x)=-f (x) e che quindi assume valori simmetrici rispetto all’origine. Sebbene i termini funzione pari e funzione