Sommario
Come stabilizzare una foglia?
Il processo consiste nell’ immergere la pianta in una soluzione conservante a base di glicerina, acqua e colorante alimentare per reidratarla. Questa soluzione deve essere preventivamente riscaldata ad almeno 40°C. Il processo conferisce quindi una nuova flessibilità e il colore desiderato.
Come laccare le foglie?
Prendiamo il pennellino di spugna e immergiamolo nella colla, poi usiamolo per pennellare una delle due facce della foglia da trattare. Deve essere bella piatta e asciutta, se non lo è già, mettiamola in un libro per un giorno.
Come solidificare le foglie?
Usa un ferro da stiro a una temperatura medio-alta e passalo su entrambi i lati per 3-5 minuti, in modo da eliminare l’umidità in eccesso. Asciugando prima le foglie, farai in modo che conservino colore e qualità una volta che verranno sigillate nella carta oleata.
Quanta glicerina per stabilizzare fiori?
Versa nel vaso 2 parti di acqua bollente, aggiungi 1 parte di glicerina, mescola bene, metti nel contenitore i fiori e i rami eretti, assicurandoti che l’aria possa circolare tra di loro e sistema il vaso in un luogo fresco, buio e asciutto.
Come cerare le foglie?
Indossate dei guanti e prendete le foglie per lo stelo e intingetele nella cera, ma abbiate cura di intingere anche lo stelo, in modo che poi non si spezzi. Disponete un foglio di plastica o di carta forno su un ripiano al fianco della pentola e posate le foglie ad asciugare. Ci metteranno anche meno di un minuto.
Come cerare le foglie autunnali?
Metti una foglia tra due pezzi di carta oleata. Metti un asciugamano o un pezzo di carta spessa sulla carta oleata. Premi sull’asciugamano o sulla carta con un ferro caldo per sigillare insieme i fogli di cera. Questo richiede circa 2-5 minuti su ciascun lato, a seconda di quanto è umida la foglia.
Come si fanno le foglie Scheletrizzate?
Procedimento:
- Prendiamo le foglie che desideriamo scheletrizzare e mettiamole in una pentola.
- Versiamo 3/4 tazza di soda e 4 tazze di acqua nella pentola.
- Mescoliamo bene la soda solvay e l’acqua.
- Portiamo l’acqua ad ebollizione.
- Lasciamo cuocere fino a quando le foglie si sono ammorbidite.