Sommario
Come stampare un disegno in scala?
Scalare un disegno per adattarlo alla pagina
- Fare clic su scheda Output gruppo Stampa Stampa. Trova.
- Nell’area Scala di stampa della finestra di dialogo Stampa, selezionare l’opzione Adatta al foglio. La scala risultante viene calcolata automaticamente.
- Fare clic su OK per stampare il disegno.
Come stampare in scala 1 a 100?
Esempio: per stampare nella scala 1:100 quando il disegno è in centimetri, immettere 10 nella casella superiore (10 mm = 1 cm) e 100 in quella inferiore (100 unità = 100 cm = 1 m).
Come si può leggere un disegno in scala?
Quando si va a leggere un disegno in scala, solitamente la prima cosa da ricercare è per l’appunto la dicitura “Scala”. Innanzitutto osserviamo attentamente il foglio e ricerchiamo questa scritta. Solitamente la troviamo in basso a destra, ma può risultare ubicata anche in basso a sinistra, se non addirittura sulla parte alta del foglio stesso.
Quali sono le scale da disegno?
Esistono pertanto tre tipi di scale da disegno: scala di ingrandimento, ad esempio la scala 10:1, serve per ingrandire gli oggetti sul foglio; scala reale (scala 1:1), serve per rappresentare gli oggetti in misura reale sul foglio; scala di riduzione, ad esempio la scala 1:10, serve per rappresentare oggetti in miniatura sul foglio.
Qual è la realtà di un oggetto che è 1 metro sul disegno?
SCALA 1:20 – un oggetto che nella realtà è 1 metro sul disegno è 5 centimetri. SCALA 1:25 – un oggetto che nella realtà è 1 metro sul disegno è 4 centimetri. SCALA 1:50 – un oggetto che nella realtà è 1 metro sul disegno è 2 centimetri.
Qual è la scala più utilizzata?
Scala 1:50 (progetto esecutivo, layout arredamento) Scala 1:100 (progetto architettonico definitivo, costituisce la scala più comunemente utilizzata) Scala 1:200 (progetto preliminare, planimetrie catastali di immobili) Scala 1:500 (Planimetria generale, Piano particolareggiato e Piani esecutivi) Scala 1:1000 (Inquadramento urbano)